XaiJu
MVVblog
MVVblog

patreon


Un backstage di 21 anni fa

Sto proseguendo con le riprese del video dedicato alla telecamera broadcast Sony DSR-300 e mi è venuto in mente che ne usammo una molto simile per girare il video dell'Uomo Volante di Marco Masini. Era il 2004, niente droni per le riprese aeree, niente gimbal per i telefonini, niente DSLR o Reflex, solo bestioni di telecamere da 200Kg in ghisa pressofusa montate su bracci meccanici mossi da energumeni chiamati "operatori di ripresa"

È passato davvero tanto tempo. Questo video l'ho trovato su una vecchia cassetta DVCAM. Ho anche trovato tutto il progetto con i file video originali girati. C'è anche un premontato del video, senza la computer grafica, e tutti i progetti con cui si potrebbe rifare il video da zero, ma con la qualità di oggi.

https://www.youtube.com/watch?v=hJMz7xHe-c8

Il video che vedete al link qui sopra è in formato DV interlacciato PAL 16:9 anamorfico, che ho deinterlacciato e upscalato a 720p 50fps. Si vede molto meglio di quello visibile su youtube sul canale di MArco Masini, ma si potrebbe ottenere molto di più.

https://www.youtube.com/watch?v=AlVmxmsjGaU

Sarebbe bello rifarlo da zero e far vedere come si giravano e editavano i video 20 anni fa.



Momenti nel backstage ufficiale dove si vede anche il povero bischero del sottoscritto appena trentenne....
https://www.youtube.com/watch?v=U5xKfCyOJhU&t=867s
https://www.youtube.com/watch?v=U5xKfCyOJhU&t=938s

Peccato che si vede di merda... se trovo il montaggio lo ricarico io sul MVVblogTV
(tanto così .. per non essere nostalgici)

Un backstage di 21 anni fa

Comments

Si era un pannello di cartone pressato bianco, e il proiettore era un Epson 800x600 4:3 che ho ancora, faceva molta scena.

MVVblog

Ua Marco, che roba assurda il tuo studio, persino col gigamixer! Ma quello schermo gigante vuoi dire che non era al plasma, ma videoproiettato? Maremma videomusicale!

EuroCity82

Ho quel mini tv Lenoir se mai dovesse servirti per qualcosa

Francesco Bartolini


More Creators