Sto proseguendo con le riprese del video dedicato alla telecamera broadcast Sony DSR-300 e mi è venuto in mente che ne usammo una molto simile per girare il video dell'Uomo Volante di Marco Masini. Era il 2004, niente droni per le riprese aeree, niente gimbal per i telefonini, niente DSLR o Reflex, solo bestioni di telecamere da 200Kg in ghisa pressofusa montate su bracci meccanici mossi da energumeni chiamati "operatori di ripresa"
È passato davvero tanto tempo. Questo video l'ho trovato su una vecchia cassetta DVCAM. Ho anche trovato tutto il progetto con i file video originali girati. C'è anche un premontato del video, senza la computer grafica, e tutti i progetti con cui si potrebbe rifare il video da zero, ma con la qualità di oggi.
https://www.youtube.com/watch?v=hJMz7xHe-c8
Il video che vedete al link qui sopra è in formato DV interlacciato PAL 16:9 anamorfico, che ho deinterlacciato e upscalato a 720p 50fps. Si vede molto meglio di quello visibile su youtube sul canale di MArco Masini, ma si potrebbe ottenere molto di più.
https://www.youtube.com/watch?v=AlVmxmsjGaU
Sarebbe bello rifarlo da zero e far vedere come si giravano e editavano i video 20 anni fa.

Momenti nel backstage ufficiale dove si vede anche il povero bischero del sottoscritto appena trentenne....
https://www.youtube.com/watch?v=U5xKfCyOJhU&t=867s
https://www.youtube.com/watch?v=U5xKfCyOJhU&t=938s
Peccato che si vede di merda... se trovo il montaggio lo ricarico io sul MVVblogTV
(tanto così .. per non essere nostalgici)
MVVblog
2025-02-27 02:34:33 +0000 UTCEuroCity82
2025-02-23 19:38:17 +0000 UTCFrancesco Bartolini
2025-02-23 16:29:43 +0000 UTC