La mia idea malsana di trasformare una webcam in una telecamera con una ottica manuale, è fallita miseramente. Nella mia testa questa cosa non ha mai funzionato, ma il risultato è stato molto peggio di quanto pensassi.

Questa è una delle ottiche Fujinon intercambiabili di quelle vecchie telecamere recuperate nello studio TV dismesso di Pescara. Volevo attaccarci una webcam, togliendo l'ottica standard della webcam e attaccandola a questa ottica così:

Niente di strano, almeno nella mia testa. Come l'ottica proietta le immagini sul sensore della vecchia telecamera, le proietta anche sul sensore della webcam. Basta trovare la giusta distanza fra sensore e ottica e poi è solo questione di mettere a fuoco, zoommare e regolare il diaframma.
Facile no? Cosa può andare storto?

Tutto quanto! Questa è la qualità delle ottiche delle vecchie telecamere. L'immagine è ovviamente ingrandita, ma queste ottiche non sono più in grado di proiettare immagini nitide, o forse non lo sono mai state, non sono certo ottiche da montare su telecamere 4K.

Ho provato con tutte le ottiche che ho in casa e questo è il miglior risultato, praticamente la qualità di una telecamera PAL.

Ho fatto una valanga di prove, tentato metodi differenti di accoppiamento ottica-sensore, con e senza filtri IR-CUT, ma non c'è stato nulla da fare.

Altro dettaglio sempre con ottica Fujinon, ho provato anche con un'ottica Canon ma non è cambiato nulla. Chissà magari con l'ottica di una vecchia DSLR Canon potrebbe funzionare? Ma nemmeno per idea, il sesore della DSLR è abnorme rispetto a quello della webcam, e l'immagine risulterebbe nella migliore delle ipotesi, strettissima.
Il sensore della webcam è comunque più piccolo di quello della telecamera, e questo sicuramente peggiora tutti i difetti che hanno queste vecchie ottiche.

Esperimento fallito! Questa volta mi sono arreso subito, non sono stato a insistere tanto anche la webcam fa schifo, e io di ottica non ne capisco niente.
Il video lo pubblico ugualmente, magari aggiungo qualcosa in modo che guardarlo non sia una totale perdita di tempo.