XaiJu
MVVblog
MVVblog

patreon


Questo video non lo posso pubblicare

Stavo lavorando al nuovo video e ho deciso di rimettere in funzione almeno una delle due telecamere Sony prese a Pescara, ma purtroppo non è andata come speravo. Le telecamere sono queste:

Sono due telecamere con videoregistratore Hi8, di molti anni fa. Avevo già notato che il problema principale era il filtro IR, situato tra l'obiettivo (che è intercambiabile) e i sensori CCD. Era ridotto così:

Quello che si è rovinato è il collante che tiene insieme i tre vetri di cui è composto il filtro. Non si può sostituire con uno simile o rimuoverlo, perché è spesso 1 cm e, senza di esso, l'obiettivo non mette a fuoco le immagini. Ma grazie all'aiuto di Kaos La Leggenda:

Incredibile, vero? Sono riuscito a ripararlo sciogliendo il collante che teneva insieme i tre vetri. A questo punto iniziavo a sperare per il meglio. Anche se una telecamera è completamente morta e il videoregistratore collegato ha la meccanica bloccata, l'altra ha il videoregistratore nuovo di zecca e si accende regolarmente, quindi ho installato il filtro e ho iniziato a fare delle riprese. Purtroppo, il risultato è stato un ARCOBALENOOWWOWOWOWRRRGLGLG.

Mi sembra che le nuvole siano un po' troppo colorate, vero? Purtroppo non era solo il filtro IR ad essere danneggiato, ma anche il prisma che collima i tre sensori CCD della telecamera. Guardate come è ridotto:

È impossibile da riparare. Anche se riuscissi miracolosamente a sistemare il prisma, non ci sarebbe modo di rimontarlo: non riuscirei mai a riallineare i tre sensori CCD di ripresa. Ho smontato l'altra telecamera, che ha il prisma perfetto, ma è di un altro modello e il blocco dei CCD è completamente diverso, quindi... capolinea! Ho anche tentato di capire se si possa riparare l'altra telecamera, che a quanto pare è stata completamente ricappata, ma è tutta SMD, decisamente complessa, e ormai il tempo è scaduto. Ci vorrebbe troppo tempo solo per identificare il guasto o i guasti, sempre ammesso che sia possibile ripararla.

Quindi sto cercando su eBay delle telecamere uguali da cannibalizzare. Costano relativamente poco e non posso arrendermi così. Una la potrei trasformare in una telecamera 4K usando solo l'ottica e lo scheletro, inserendo una webcam e un Raspberry Pi, ma ormai sarà per un altro video. Domani invece provo a girare uno short e poi farò anche una diretta, magari quando non c'è il calcio in TV.

Buona domenica!

Questo video non lo posso pubblicare Questo video non lo posso pubblicare Questo video non lo posso pubblicare

More Creators