Stavo lavorando al nuovo video e ho deciso di rimettere in funzione almeno una delle due telecamere Sony prese a Pescara, ma purtroppo non è andata come speravo. Le telecamere sono queste:

Sono due telecamere con videoregistratore Hi8, di molti anni fa. Avevo già notato che il problema principale era il filtro IR, situato tra l'obiettivo (che è intercambiabile) e i sensori CCD. Era ridotto così:

Quello che si è rovinato è il collante che tiene insieme i tre vetri di cui è composto il filtro. Non si può sostituire con uno simile o rimuoverlo, perché è spesso 1 cm e, senza di esso, l'obiettivo non mette a fuoco le immagini. Ma grazie all'aiuto di Kaos La Leggenda:

Incredibile, vero? Sono riuscito a ripararlo sciogliendo il collante che teneva insieme i tre vetri. A questo punto iniziavo a sperare per il meglio. Anche se una telecamera è completamente morta e il videoregistratore collegato ha la meccanica bloccata, l'altra ha il videoregistratore nuovo di zecca e si accende regolarmente, quindi ho installato il filtro e ho iniziato a fare delle riprese. Purtroppo, il risultato è stato un ARCOBALENOOWWOWOWOWRRRGLGLG.

Mi sembra che le nuvole siano un po' troppo colorate, vero? Purtroppo non era solo il filtro IR ad essere danneggiato, ma anche il prisma che collima i tre sensori CCD della telecamera. Guardate come è ridotto:

È impossibile da riparare. Anche se riuscissi miracolosamente a sistemare il prisma, non ci sarebbe modo di rimontarlo: non riuscirei mai a riallineare i tre sensori CCD di ripresa. Ho smontato l'altra telecamera, che ha il prisma perfetto, ma è di un altro modello e il blocco dei CCD è completamente diverso, quindi... capolinea! Ho anche tentato di capire se si possa riparare l'altra telecamera, che a quanto pare è stata completamente ricappata, ma è tutta SMD, decisamente complessa, e ormai il tempo è scaduto. Ci vorrebbe troppo tempo solo per identificare il guasto o i guasti, sempre ammesso che sia possibile ripararla.
Quindi sto cercando su eBay delle telecamere uguali da cannibalizzare. Costano relativamente poco e non posso arrendermi così. Una la potrei trasformare in una telecamera 4K usando solo l'ottica e lo scheletro, inserendo una webcam e un Raspberry Pi, ma ormai sarà per un altro video. Domani invece provo a girare uno short e poi farò anche una diretta, magari quando non c'è il calcio in TV.
Buona domenica!