XaiJu
MVVblog
MVVblog

patreon


Asteroids parlante

Finalmente ho finito di costruire l'Asteroids parlante. Se qualcosa poteva andare storto c'è andato e anche di più. Avevo praticamente finito di montarlo quando mi sono reso conto che non si chiudeva per colpa della batteria che andava a sbattere con gli interruttori sopra al coperchio. Roba di 1mm, ma non si poteva chiudere. Visto che il coperchio superiore era comunque un po deboluccio, l'ho ridisegnato in modo che si chiudesse e che fosse anche più robusto.

Quindi ho assemblato le 4 parti di cui è composto il coperchio, ho installato gli interruttori e avevo praticamente finito.... e invece....

No comment, è successo ierisera verso mezzanotte. Avevo finito ma ho dovuto rifare tutto da capo. Questo è solo l'ultimo incidente, ma anche le stampanti hanno fatto il loro lavoro, una non si accendeva più, l'altra ha un problema meccanico che non riesco ad individuare, per non parlare del computer con le ultime riprese dentro, che è morto mentre registravo.

In mezzo c'è stato anche il mega dumpster diving galattico, e quindi sono riuscito a finire l'Asteroids parlante solo ora.

L'interno è qualcosa di folle, al centro c'è il mirino elettronico di una JVC GZ-S3 degli anni '80, a destra c'è la batteria con sopra incollati 2 DC-DC converter e il carica batterie, a sinistra ci sono 2 Arduino Nano, uno stampato con sopra il circuito video e un preamplificatore con 2 filtri per l'audio PWM, e un amplificatore stereo. Davanti ci sono le casse e il CRT.

Questa è la telecamera da cui ho rubato il mirino, ce ne sono diverse in vendita su Ebay a buon mercato (nel caso vi prendesse la voglia di replicare il progetto)

Questo è lo schema per collegare i due arduino, si possono alimentare da Vin o in altri modi, a destra c'è l'uscita video composito PAL e i tasti di controllo del gioco, a sinistra l'uscita audio a 2 canali, uno per la voce e uno per i suoni del gioco.

Tocco finale, la scritta Asteroids sui lati del case. I file per la stampa 3D li devo ripulire, li pubblicherò col video qui su Patreon. Qui sotto in allegato trovate il progetto IDE della voce e dell'Asteroids che lavorano insieme. Ricordatevi che fino a 10 giorni fa non sapevo nemmeno da dove si guardasse tutta la faccenda Arduino, è già tanto se ci sono riuscito.
Se avete un mac sotto c'è anche il software per codificare i suoni in LPC (potete usare anche una macchina virtuale)

A presto.

Asteroids parlante Asteroids parlante

More Creators