TELEFUNKEN, non è mai stato così vero, questa insegna avrà almeno 40 anni sulle spalle, ma è tornata nuova!

Con estrema cautela ho smontato la cornice che tiene tutto assieme. L'insegna è, a quanto pare, molto fragile, probabilmente per via del tempo che nessuno può fermare.

Al suo interno c'è ancora il neon e il reattore originali, che continuano a funzionare anche se il neon non fa più molta luce.

L'unica traccia della ditta che l'ha costruita. È rimasto solo l'indirizzo e il numero di telefono, ma a differenza del microfono a nastro R.U.F. sono riuscito a trovare questa immagine

Serenari Insegne Luminose S.p.A ditta che a quanto pare esiste ancora.

Il neon col tempo si è staccato dal suo posto, era tenuto fermo da due fascette in plastica. Col tempo si sono disintegrate e il neon è caduto, fortunatamente senza rompersi.

Per rimetterlo al suo posto non sono riuscito apensare a niente di meglio che usare due piedini in gomma, che ho forato lateralmente in modo da passarci dentro una fascetta.

Il neon scalda molto poco e non pesa niente, credo che rimarrà al suo posto per molto tempo... probabilmente mi sotterrerà prima di cadere di nuovo.

Ho tenuto acceso il neon per un paio di ore, per vedere se accadeva qualcosa di male, e nel frattempo ho pulito l'insegna.

La plastica sembrava molto ingiallita dal tempo, ma appena gli ho spruzzato sopra il detergente...

...la patina gialla si è dissolta completamente! Incredibile, era mpregnata di tabacco, che è venuto via completamente. Sicuramente in quel negozio di elettronica non era vitato fumare.

Ho impiegato un bel po di tempo per pulire tutto, dentro e fuori l'insegna. Era davvero sporchissima. Probabilmente faceva poca luce anche per questo motivo. Il neon era particamente nero, come tutto l'interno dell'insegna. Fuori l'ingiallimento faceva il resto del lavoro per bloccare la luce.

Alla fine è tornata come nuova, è assurdo che sia rimasta integra nel tempo, senza crepe o parti mancanti. Non credo l'abbiano tenuta molto accesa, altrimenti non si spiegherebbe.

Tutto questo lo vedrete nel prossimo video, che pubblicherò prima qui su patreon e poi su Youtube. Il video del negozio sta andando troppo bene per fermarlo, aspetterò che si fermi prima di pubblicare il nuovo video.
Nel frattempo restate costantemente sani nel tempo!
Luigi Rosa
2023-09-23 15:08:29 +0000 UTCDaniele Ferrero
2023-09-22 20:35:53 +0000 UTC