XaiJu
MVVblog
MVVblog

patreon


Se la cinghia non c'è, Do It Yourself!!

Nel prossimo episodio mi vedrete resuscitare un vecchio registratore Akai del 1978. Non ho trovato nessuna cinghia che si adattasse alla meccanica, e quella originale si è spappolata dopo i primi tentativi di avvio. Quindi ho voluto fare un esperimento: l'ho stampata in TPU!

Mi è stato chiesto più volte se fosse possibile stampare le cinghie in 3D, sinceramente non pensavo, perchè il TPU con cui si stampano parti in gomma, non è poi così elastico.

Eppure dopo qualche tentativo ho stampato una cinghia a sezione quadrata larga 1,2mm, dalla lunghezza esatta per farla adattare a precisione alla meccanica, e ha funzionato!!! Non è molto elastica, ma sembra che lo sia comunque abbastanza per funzionare.

Non so quanto possa durare nel tempo, ma è sicuramente meglio di niente.

Buon Fine Settimana!


Se la cinghia non c'è, Do It Yourself!!

Comments

Non ho parole: SEI UN GENIO

Tiziano Buttignol

Oh, questa idea mi capita a fagiolo: a breve riparerò un vecchio hifi degli anni 80 e temo che le cinghie siano defunte... ero già preoccupato perché in rete non si trovavano! Quindi grazie per l'idea, proverò a stamparle anch'io!

neodym


More Creators