XaiJu
MVVblog
MVVblog

patreon


Commodo64 KGB Clone

Ok... avevo in mente di fare un clone del C64SX o SX64, usando un televisore a colori molto simile al computer vero, ma poi mi hanno regalato questo mini televisore russo, molto più piccolo. È in bianco e nero ma chissenefrega, ho subito pensato di trasformarlo in un retrocomputer portatile in stile KGB . Il problema è trovare una tastiera che si possa infilare nel coperchio che andrà davanti al monitor.

L'unica posibilità è di "scorciare" questa Rii mini X1 tagliandone via un pezzo. Tutto il progetto dipende da questo, se si può fare bene, sennò mi verrà un'altra idea.

Dopo aver controllato "a occhio" le tracce sul PCB, per essere sicuro di non andare a tranciare qualcosa che uccidesse totalmente la tastiera... ho iniziato a tagliare.

Ovviamente a me interessano i tasti, il touchpad non funzionerà più di sicuro ma poco male, se il resto sopravvive mi basta.

E questo è il risultato, ho tagliato via il tasto destro del mouse e un pezzo di touchpad. Funzionerà?

E FUNZIONAAAAAAAAAA!!!!!!!! Anche il Touchpad!!!!!! Funziona tutto, incredibile ma vero! Manca solo il tasto destro del mouse, che posso ricollegare al PCB e mettere di lato alla tastiera. Vi garantisco che non ci speravo minimamente, ma ora con la tastiera della misura giusta, un raspberry e il Combian64 oppure il DOSbian che simula un 486DX2 (e altre macchine dell'epoca) potrei anche farcela.

(KGB permettendo)

Non credo che un solo video basterà, ce ne vorranno almeno 2.

Commodo64 KGB Clone

Comments

A questo punto, anche il TV sembra collaborare, e ho già programmato un raspone-berry che fa da C64 con VICE che pare bare metal, senza nessun SO dietro

MVVblog

Ganzo! Il risultato finito sono certo sarà degno delle migliori buid che si vedono su r/cyberdeck

DrOliver


More Creators