Stavo pensando se ci fosse un modo per registrare un brano audio con qualità vicina a quella del CD, su un comune floppy disk da 1.44Mb. Non ci ero mai riuscito perchè i codec sotto i 120kbit iniziano a fare schifo, si può scendere a 96kbit ma accettando una qualità non eccezionale. Immaginatevi di scendere a 60kbit e pretendere un audio stereo vicino a quello del CD.
Ma un codec che può farlo c'è, esiste dal 2015 e io non ne sapevo niente. Si chiama Opus
https://it.wikipedia.org/wiki/Opus_(codec_audio)
Lo usate tutti i giorni per inviare vocali con Wahtsapp, io l'ho usato per convertire un brano delle "Atomic Kitten" (non chissà per quale oscuro motivo, è perchè sono delle gran fighe) e farlo stare in soli 1.390Mb in modo da metterlo su un floppy disk.
Perchè? Per il gusto di farlo!
Sotto trovate il software Opus Front End, il codec per windows media player e il brano convertito in mp3 64kbit e in opus 60kbit
Buon ascolto.
matti157
2023-07-30 20:26:18 +0000 UTCd-_-bokk Kkkkk
2023-06-21 19:00:01 +0000 UTCd-_-bokk Kkkkk
2023-06-21 18:54:56 +0000 UTC