XaiJu
MVVblog
MVVblog

patreon


Lo zio della DCC

Pubblico questo video di cui sono venuto a conoscenza grazie a Techmoan, perchè credo sia molto iteressante. In questo video della BBC del 1982 possiamo vedere l'antenato della DCC, la Digital Compact Cassette della Philips, creato in Giappone nel 1982, ripeto GIAPPONE! Ma la DCC non era un progetto Philips? 

Bellissimo il mega glitch del registratore digitale subito dopo il play. Questo formato era già un formato compresso? 

Comunque è singolare pensare che nel mondo digitale di oggi, in molti tornano al vinile e all'audiocassetta.

Lo zio della DCC

Comments

quello non lo voglio proprio

MVVblog

Mi sa che il registratore a bobine digitale ti manca.......

will gates

Bellissimo... E pensare che tutto questo salto di 40 anni ci ha portato da uno storage personale ad uno storage della musica sul cloud ed intangibile. Ancora ricordo l'invidia per chi possedeva il sony walkman.

Paolo Pesciarelli

Ma il nostro cervello è digitale 😋

MVVblog

alla fine di tutto l'orecchio umano è analogico, che ci piaccia oppure no

roberto argelli

Che meraviglia il modellino che spiega la registrazione su nastro magnetico!!! 😍😍😍

Francesco Lari

C'è una cosa che gli amanti del digitale a tutti i costi non sanno, in fase di registrazione, mix e mastering dei brani musicali di oggi, vengono usati apparati analogici e plugin digitali per ottenere il sound dell'analogico. Ne vengono usati a tonnellate (basta dare un occhio ai canali YT che parlano di questo argomento). Quindi si , il digitale oggi è ai massimi livelli, ma quello che ascoltiamo è stato analogicizzato in sala di registrazione. Questo è!

MVVblog

Io sono tornato al vinile e cassette. Bellissimo il modello di testina che registra

Andrea Pondrano

Si ok...ma la signorina potevano pagarla un pò di più...manco i soldi pe anda dal parrucchiere!!!!🤣🤣🤣 (Scherzo😅)

Corrado Tal

Nn so che budget aveva la bbc ai tempi, però facevano fior fiori di documentari e sopratutto con cognizione di causa

Templerjames (Luca)

In ambito cinematografico la pellicola si può vedere oggi come archivio del digitale a lungo termine, in ambito audio credo si possa dire la stessa cosa, usando le apparecchiature di livello elevatissimo che citavi poco sopra

Nicola Tomarelli

Figuriamoci: io ho vissuto la prima parte della mia vita immerso nelle audiocassette copiate oppure registrate alla radio! Quando qualche volta mi passava sotto mano un'audio cassetta originale era una bomba sonica e mi perdevo dietro quella magia musicale, inseguendo (mentalmente) il suono di uno specifico strumento... I vinile mi hanno sempre fatto un po' pena, con quel continuo fruscio elettrostatico. Poi vennero i CD e non ci fu più storia! La verità è che ogni orecchio coglie ciò che può e sceglie il supporto che più lo soddisfa. Il digitale è certamente la soluzione ideale: sia per chi produce che per chi ascolta, ma a volte perdiamo di vista che la qualità digitale è molto più delicata di quanto si possa pensare e se non si sanno usare gli strumenti si perde la magia musicale... Però, come dice Allegretti: la nostalgia... e per me un bel nastro che gira non ha eguali.

Gianvito Astuto

Addirittura "Vinilicamente" ha dichiarato che ha intenzione di tornare ai cd per colpa dei prezzi sempre più alti dei vinili! Fantastica la dimostrazione molto analogica di come funziona una cassetta digitale!

Roberto Ardissone


More Creators