XaiJu
MVVblog
MVVblog

patreon


Olivetti M10 e follow up Commodore

Non avevo capito una mazza, come al solito! La calcolatrice funziona! E anche l'M10 dell'Olivetti. Quest'ultimo è davvero interessante, mi documenterò per bene e gli dedicherò un video, dove cercherò anche di collegarlo con un registratore esterno.

Olivetti M10 e follow up Commodore

Comments

Ah dell’M10 ho anche il manuale, ma penso si trovi online facilmente. L’ultimo chip vuoto serve a mettere una rom aggiuntiva (ogni tanto su ebay ne compare qualcuna per supportare l’anno 2000)

matti157

Io ho un m10 e con il cavo null-modem preso su Amazon l’ho collegato al pc e gli ho sparato dentro roba in seriale

matti157

Notazione polacca o postfissa :) Io pensavo che parlassi di versione per il mercato polacco... so' proprio bischero

Iade Gesso

Ahah non vedevo nulla, stavo guardando cosa scrivevo dal monitor della telecamera

MVVblog

Sul Caxxo ci hai messo 3 Zeta!!!! ecco perchè non lo cancella!!

Nico Summo

Ahahah la notazione polacca, me la ricordo sulla HP25. Cmq l'M10 é fantastico, se non ricordo male ha anche il modem interno... Ps: concordo con chi dice di lasciare questi video senza editing, veraci come si suol dire. Grande Marco

Marco Attila

Non vedevo la notazione polacca da quando facevo le superiori, cioè 30 anni fa

Gilberto Giorcelli

non ne sapevo nulla, me la sono studiata, 5x2+3 diventa 5 2 3 + * (o almeno credo) ho sempre avuto camcolatrici normali, anche negli anni '70, non ne sapevo davvero niente. Mai vista per sbaglio neanche nei video di curiousmarc che ha una valanga di attrezzature vintage HP

MVVblog

è un amico di Luk74, non so esattamente a quale guru si riferisse

MVVblog

La notazione si chiama RPN che sta per Reverse Polish Notation ovvero notazione polacca inversa: vanno inseriti prima i numeri sullo stack e poi l’operatore

Luca

Ma il guro Commodore non è per caso Emd69?

Alessandro Vita

Ciao Marco! Mi piacciono questi video a ruota libera! (senza editing). Mi fa sembrare di essere li con te a scoprire e smadonnare con simpatia. Chiaramente l'editing è importante, soprattutto se fatto con creatività, come ci hai abituato tu. Ma una buona dose di video "spontanei" non la trovo una cattiva idea. Sii sempre sano!

Max Cavadini

Lascia perdere l’editing per questi video, rimani più sano tu, e noi siamo più contenti perché puoi farne di più. Al limite il sottofondo lo metti real time.

A_n_2_r_3_W


More Creators