Electronic voice phenomenon
Added 2022-07-21 20:15:24 +0000 UTC
Dopo averne parlato nella diretta tutti vogliono ascoltare la voce della bimba fantasma. Qui sotto trovate il file audio. Non si può dire che sia un EVP perchè è chiaro che quel suono era li con noi, ha lo stesso riverbero ambientale delle nostre voci.
Nessuno dei presenti quel giorno può aver emesso quella voce, e nella registrazione completa si sente solo in quel preciso istante e basta. Non c'erano gatti, cani, bambini, televisori, radio, computer, solo noi 5 adulti.
La voce è al secondo 18 e sembra dire "vado a nanna" ma potrebbe essere anche "buon anno" , subito prima della cazzata micidiale che spara mia suocera. Sarà stato quello che ha detto a spaventare anche i fantasmi?
Una spiegazione c'è sicuramente, non prendetela troppo sul serio.
A me sembrava la voce di tua figlia che voleva fare uno scherzo. Tanto che pensavo fosse anche lei in stanza.
HereFromTheFourthDimension
2025-06-26 11:34:58 +0000 UTC
Non si capisce assolutamente cosa dica ma la cosa impressionante è che non pare un'interferenza ma la voce di qualcuno nella stenza
Emanuele
2025-06-26 04:12:08 +0000 UTC
In realtà più che "vado a nanna" pare dica qualcosa tipo "buona nonna o buona nonno"... 🤔
Pietro Bisignano
2025-06-25 22:31:08 +0000 UTC
è ripreso con un microfono a Y stereofonico, in cuffia si dovrebbe sentire meglio, ma la stanza era vuota, era poco che abitavamo li, c'era il minimo del mobilio, quindi c'è molto riverbero
MVVblog
2022-12-22 00:46:58 +0000 UTC
Allora sentendo il file audio, sembra troppo palese che dica "vado a nanna, e dal brusio si sente che non c'è nessuna interferenza vocale al di fuori di voi però era meglio un video che il solo audio, e poi servirebbe un microfono bidirezionale per capire dove era proiettata la voce,l'eta della ragazza si aggira sui 10 anni +o-
Artemis Impresa di pulizie
2022-12-21 20:04:00 +0000 UTC
Non mi convince molto, avevo già provato ma non assomiglia a nessuna delle nostre voci. Però è una spiegazione possibile.
MVVblog
2022-12-21 17:57:32 +0000 UTC
Nessuno ci ha fatto caso in quel momento, me ne sono accorto io riascoltando la registrazione subito dopo
MVVblog
2022-12-21 17:55:25 +0000 UTC
Premetto che quanto segue non dimostra niente e alla fine sono sicuro che ci sia molto di più di quanto vediamo e sentiamo. Detto questo ho provato a controllare con uadacity la parte incriminata. Abbassando la velocità del 25% mi sembra di riconoscere la voce di tua moglie ( spero sia lei :). Un motivo per cui può capitare una cosa del genere è l' effetto palloncino di elio. Siccome l' elio è molto leggero dell' aria quando parliamo si finisce per avere un pitch molto più alto di diversi toni. Questo perché l' aria esce dai polmoni più velocemente di quanto siamo abituati aumentando la velocità di vibrazione. Una cosa del genere mi è capitata qualche volta. Pensando di dire una cosa con una certa tonalità mi è uscito un tono molto più acuto a volte quasi stridulo. E questo può capitare per uno spasmo muscolare di qualsiasi tipo che comprime maggiormente i polmoni. Addirittura per un sighizzo che ci rimane in gola insomma. Non posso dimostrare niente ma mi sembra molto probabile. Marco prova a portare la velocità di esecuzione da 1 a 0.75 e vedi se riconosci meglio la voce di tua moglie. Io non sono in grado in quanto la sento solo in quell' audio e al massimo mi pare.
DiegoooTech
2022-12-20 13:46:23 +0000 UTC
Polidoro è fuffa di Angela... solita spazzatura TV per far rimbecillire chi la guarda.... svegliati Max, la verità ce l'hai dentro!!! medita e deduci :-)
Domenico Scaringi
2022-12-20 09:24:46 +0000 UTC
stranissimo, si dentro proprio una voce chiaramente ad alto volume, non era nemmeno una cosa distante, la cosa è molto strana se hai detto che nessuno ha sentito niente
Gabbo The Fox
2022-11-08 15:48:16 +0000 UTC
Buonasera Marco,
Le riporto il link ad un video di Massimo Polidoro, divulgatore scientifico “scuola Piero Angela” i cui tratta il fenomeno in questione.
Personalmente sono generalmente scettico e ritengo che, molti fenomeni ritenuti inspiegabili siano, semplicemente, inspeigati.
Ciò non dimeno condivido pienamente la famosa citazione di Shakespeare: “Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.”
https://youtu.be/PXCOgbWGLFM
Max
2022-07-22 20:14:17 +0000 UTC
Send essr sott naturalo!!!! Cit.
Nico Summo
2022-07-22 17:42:16 +0000 UTC
Sembrerebbe qualcuno che abbia fatto il verso per scherzare
BunkerQ
2022-07-22 17:10:04 +0000 UTC
A me sembra la banana lo ó ascoltato più volte .Le prime 2 mi sembrava vado a nanna e poi la banana comunque è una cosa assurda. Magari era qualcuno che ti ha fatto uno scherzo.
Marco Mannillo
2022-07-22 16:46:30 +0000 UTC