Occhio magico o indicatore di sintonia, o indicatore di livello, un indicatore che funziona come uno schermo CRT da usare al posto degli strumenti a lancetta, molto più costosi.
Siamo nel 1930, verso la fine del decennio, e questi indicatori iniziano a essere usati nei ricevitori radio. Oggi non servono a niente, ma la loro luce fluorescente li rende affascinanti, tanto da essere nuovamente usati negli amplificatori valvolari come VU-Meter
Il tubo che sono riuscito a far funzionare bene è un EM4 del 1939 che probabilmente ho recuperato da una radio ai tempi della scuola. Il secondo invece è un EM11 ma come vedete non ha più emissione, si accende a malapena. Peccato perchè avevo montato il circuito in aria sul suo zoccolo con componenti vintage.
Lo terrò per un altro progetto. Invece l'EM4 diventerà l'occhio di Ra nel computer piramidale. Nell'ultima immagine trovate lo schema che ho usato, adattabile praticamente a tutti i tubi indicatori, basta stare attenti alle varie polarizzazioni e inserire componenti di valore adeguato.
Qui invece trovate tutto sui tubi indicatori, ma il sito è russo:
http://www.radiostation.ru/home/greeneye.html
MVVblog
2021-11-25 19:34:44 +0000 UTCMVVblog
2021-11-25 19:34:07 +0000 UTCMVVblog
2021-11-25 19:32:30 +0000 UTCMVVblog
2021-11-25 19:31:41 +0000 UTCGiovanni Gentile
2021-11-25 09:38:54 +0000 UTCTheWhiteFly
2021-11-25 09:18:24 +0000 UTCGilberto Giorcelli
2021-11-24 22:44:08 +0000 UTCGilberto Giorcelli
2021-11-24 22:39:37 +0000 UTCSurvival Hacking
2021-11-24 22:39:34 +0000 UTCGiuSimoo89
2021-11-24 22:30:18 +0000 UTCLorenzo
2021-11-24 22:28:14 +0000 UTC