XaiJu
MVVblog
MVVblog

patreon


Occhio Magico

Occhio magico o indicatore di sintonia, o indicatore di livello, un indicatore che funziona come uno schermo CRT da usare al posto degli strumenti a lancetta, molto più costosi.

Siamo nel 1930, verso la fine del decennio, e questi indicatori iniziano a essere usati nei ricevitori radio. Oggi non servono a niente, ma la loro luce fluorescente li rende affascinanti, tanto da essere nuovamente usati negli amplificatori valvolari come VU-Meter

Il tubo che sono riuscito a far funzionare bene è un EM4 del 1939 che probabilmente ho recuperato da una radio ai tempi della scuola. Il secondo invece è un EM11 ma come vedete non ha più emissione, si accende a malapena. Peccato perchè avevo montato il circuito in aria sul suo zoccolo con componenti vintage.

Lo terrò per un altro progetto. Invece l'EM4 diventerà l'occhio di Ra nel computer piramidale. Nell'ultima immagine trovate lo schema che ho usato, adattabile praticamente a tutti i tubi indicatori, basta stare attenti alle varie polarizzazioni e inserire componenti di valore adeguato.

Qui invece trovate tutto sui tubi indicatori, ma il sito è russo:
http://www.radiostation.ru/home/greeneye.html

Occhio Magico Occhio Magico Occhio Magico Occhio Magico Occhio Magico Occhio Magico Occhio Magico Occhio Magico

Comments

è lo stesso KIT che ho usato io con gli EM87, ma quelli che hai preso te mi piacciono molto di più

MVVblog

Peccato non posso vederlo perchè non ho instagram

MVVblog

Bene!!! Ci provo

MVVblog

Si ma a dire il vero mi trovo molto meglio con CircuitLAB, EasyEDA lo sto usando perchè Pier Aisa sta lavorando sul ESR meter e mi manda gli schemi li sopra. Comunque uno dei due prima o poi dovrò sceglierlo e impararlo a fondo per andare avanti. Ora ho 3 PC da programmare da zero, con milioni di plugins e settaggi che mi sono preparato in anni di lavoro. Ci vorranno settimane perima di tornare a pieno regime.

MVVblog

Io ho utilizzato il kit di Aliexpress per creare questo VU meter https://www.instagram.com/p/CWi6f2dsAWd-7xN9bytNEDnSuUjKN3iTVm4OpY0/

Giovanni Gentile

Ma guarda che caso... io invece mi sono ordinato (sperando che arrivino) queste: https://it.aliexpress.com/item/1005001834926063.html e relativo circuito da mettere nel mio futuro ampli classe D! :-P

TheWhiteFly

Ho trovato un articolo simile< https://www.leradiodisophie.it/Download-new/rigener-occhi-magici.pdf

Gilberto Giorcelli

Ciao, magari lo sai già ma ricordo un vecchio articolo su una rivista di elettronica che spiegava come rivitalizzare gli occhi magici esauriti, mi pare si facesse alzando la tensione di anodica ma vado a memoria e non ricordo i dettagli

Gilberto Giorcelli

Ho visto che hai usato EasyEda 👍 Nel cartiglio, metti come Company: MVVBLOG e come Draw By: Marco e poi togli il logo EasyEda e metti quello di MVVBLOG facendo Insert Picture o Image non ricordo. Bello l'okkio comunque.

Survival Hacking

Okkio 🤣 sei folle

GiuSimoo89

Figata!

Lorenzo


More Creators