Guarda mamma senza mani!
Added 2021-02-28 04:22:00 +0000 UTC
Per la serie "Io il pianeta Apple non so nemmeno dove sta di casa" ho riavviato da zero 2 PowerPC G3 e ho crato una Render Farm con Infini-D , un programma di grafica 3D che non ho mai usato, su un sistema operativo del 1999 che non ho mai visto , Mac OS 9.
Spero che non ci siano troppi errori nel video ( se sono pochi li lascio stare ) e nella nuova sigla finale ho aggiornato tutti i nomi aggiungendo anche una foto scattata da mia moglie, che da quel tocco di cultura in più, completamente fuori luogo 😂
Buona Domenica 👍
mito!
Maurizio Cantoni
2021-03-03 18:01:46 +0000 UTC
Ma ha solo 2 video e oltre 40.000 iscritti quindi questo è un canale secondario di qualcosa di più grosso
MVVblog
2021-03-03 13:57:33 +0000 UTC
Puoi prendere spunto dal sul laboratorio...
https://www.youtube.com/watch?v=MubBaEmHOlA
:D
Lorenzo
2021-03-03 09:47:01 +0000 UTC
Anche io non entro nel merito perchè non conosco Apple e posso parlare solo per quel breve periodo che voglio confrontare ovvero il 1999 , e non è da me sparare cacca su uno o l'altro sistema, hanno pregi e difetti. La mia esperienza di vita in quel frangente è tutta un'altra storia, determinata dalle persone con cui lavoravo, e ancora dovrei sputare litri di veleno , ma non sui computer. non sono mai stato un montatore, ero generalista CG, quindi grazie!!! Faccio tutto da autodidatta quindi non so .. però cerco di mantenere un ritmo, come in un brano musicale. Oh , funziona 😃 non lo avrei mai detto ma funziona 😁
MVVblog
2021-03-02 17:41:04 +0000 UTC
Che lavorone hai fatto, e quella pubblicità mi ha convinto, voglio una copia del disco cinapposo 😜
Rosy Sartorelli
2021-03-01 00:03:54 +0000 UTC
Non entro nel merito della eterna battaglia Pc/Mac, nonostante tifi per la mela. Permettimi invece di farti i complimenti per il lavoro di montaggio che hai fatto anche su questo video. Il livello e l’equilibrio che hai raggiunto ora nei contenuti e nel modo di proporli credo sia unico, almeno a livello italiano. Tenere incollate le persone davanti ad un video che dura 15 e passa minuti, non è cosa da poco.. Tanta stima Marco!
Andrea Pianta
2021-02-28 13:23:00 +0000 UTC
Lightwave!!! Io lo usavo, ci ho fatto anche una animazione, senza tante conoscenze di cg, ci ho passato una settimana insonne, ma alla fine ho fatto. Che bei ricordi😍
Rosy Sartorelli
2021-02-28 13:18:48 +0000 UTC
Mi sono divertito e non ho consultato ne un manuale, ne il web, ho solo scaricato i programmi e i sistemi operativi. Prima ho installato OS9 poi ho piallato tutto e installato OS9.0.4 . Non sono andanto oltre perchè volevo rimanere nel 1999 , prima che uscisse WindowsXP per un futuro confronto. MacOS9 rispetto a Win98 è anni luce avanti, nonostante questo 3d studio MAX sul pos NCR mi ha sbaloridito, non mi ricordavo che esistesse già dal 1998. Su Mac c'era Maya, Lightwave, che non erano di sicuro meno di 3d studio MAX... anzi, ed è li che voglio arrivare. Infini-D è una CAATA!!!! Ma ci ritornerò sopra
MVVblog
2021-02-28 11:18:40 +0000 UTC
Davvero!!! Ma ero troppo curioso
MVVblog
2021-02-28 10:59:03 +0000 UTC
Non ne sono tanto sicuro. Se messi a confronto diretto con un Pentium3 con Windows98 , una scheda video di merda qualunque e 3D Studio Max del 1999, prendono una di quelle bordate che svaniscono nel niente.... così a naso si intende, ma mi istruirò per bene su tutto, poi farò il video. Comunque l'odio feroce che nel mio ambiente di lavoro suscitavo, era proprio perchè in produzione usavano i G3 e G4, e poi arrivavo io col computerino di merda e gli risolvevo centinaia di milioni di lire di CG che con i Mac non riuscivano a gestire, e lo facevo da solo, e di consequenza guadagnavo anche un casino di soldi ( tutti sputtanati nella casa, in casse acustiche e viaggi per mia moglie , eravamo ventenni ). Per questo alla fine avevo tutti contro, tranne il produttore super megagalattico che con me faceva soldi e aveva il prodotto finito. Ma è stato un inferno fino a tutto il 2019, e anche io ho il dente avvelenato, non lo nascondo.
MVVblog
2021-02-28 10:48:39 +0000 UTC
Infatti la sua fine sarà quella , un Hackintosh alla rovescia 😁
MVVblog
2021-02-28 10:33:34 +0000 UTC
il mondo mac vince sempre! Comunque orami ci hai preso gusto con le render farm
Paride Giardino
2021-02-28 10:01:41 +0000 UTC
Grande Marcooooooo... Sei un mito... Ora non ti resta che sbudellare il terzo e buttargli dentro una scheda madre qualunque e farci girare Windows 7... Ma sai che figata assurda... 😍
Michele Risorti
2021-02-28 09:58:56 +0000 UTC
uhm non son mica tanto convinto... quello è il periodo più buio di apple nel 1997 stava girando male per Apple, lo si nota da internet explorer, una scelta commerciale dovuta al fatto che apple era parecchio indietro rispetto agli altri. Considera che macOS 8 con shapeshifter girava perfettamente su Amiga e ci girava pure meglio dell'originale, macOS 9 su base PowerPC invece er un po' un disastro, il cambio di architettura la mancanza di diversi programmi presenti su windows ( CAD, 3d studio etc..etc...) l'alleanza con microsoft per il browser... insomma fu solo il ritorno di Steve a creare qualcosa di buono (e qui lo si vede dai pc colorati per esempio, ma per il software bisognerà aspettare macOS X almeno).
Andrea Trevisan (TreviBo)
2021-02-28 09:27:45 +0000 UTC
Bravo Marco come sempre. Io sui mac ci ho passato molto tempo, e avevano vantaggi ma anche svantaggi come tutte le cose del resto. Comunque penso che Mac Os 9con la grafica 3D non fosse così fulmineo come con Photoshop , Illustrator o altri programmi di grafica 2D. In primis perchè le schede grafiche a disposizione le potevi contare sulle dita di una mano e poi perchè i software 3D erano meno avanzati rispetto agli equivalenti per PC. Chiaramente con l'avanzamento tecnologico del hardware e con il passaggio radicale a Os X le cose sono decisamente migliorate. Io al contrario di te usavo i Mac e mi rompevano i coglioni perchè dovevo usare i PC Ma poi insomma ognuno lavora con lo strumento che gli pare e quindi tutte quelle ''battaglie'' che si facevano per dire questo è meglio di quello, hanno lasciato il tempo che trovavano... e sono convinto che è sempre la qualità del lavoro che fai a dare valore al tuo operato, e vale ancora oggi il discorso in tutti i settori. Comunque sei riuscito a fare una grande cosa pur non conoscendo queste macchine/sistemi, quindi i miei complimenti!
Igor La Serra
2021-02-28 09:17:17 +0000 UTC
Secondo me meglio i mac.. ma ovviamente non credo che i mac erano a 200 mhz, ma a molto di più ... almeno 350/400 mhz e la cpu faceva la differenza.. dovrebbe fare una gara tra i g3 e i windows con stessa ram, stessa cpu e hdd
GiuSimoo89
2021-02-28 08:57:23 +0000 UTC
MAC hitelohattofare.
Emilio Spider
2021-02-28 08:48:55 +0000 UTC