XaiJu
MVVblog
MVVblog

patreon


VFD per Windows

Ho trovato su AliExpress alcuni display fluorescenti che possono essere utilizzati per monitorare le prestazioni del computer. Si collegano tramite USB e utilizzano il driver USB-Seriale, lo stesso che si usa per Arduino.

Una volta collegati, è possibile pilotarli con diversi programmi. Io ho utilizzato AIDA64, ma sicuramente ce ne sono anche altri; basta fare una ricerca online. Magari è una cosa che già conoscete, ma io ho scoperto AIDA64 proprio cercando un display VFD da collegare al PC.

Vi lascio qualche link per approfondire!

https://www.aida64.com/downloads

https://it.aliexpress.com/item/1005005994378690.html

https://it.aliexpress.com/item/1005005868813128.html

E l’immagine che sto usando come wallpaper (che sicuramente qualcuno vorrà 😄)

 

VFD per Windows VFD per Windows

Comments

Che poi marco potresti usarlo per quel pc hi-fi che hai fatto non sarebbe male

Simone Teodori

Fighissimo il display così 👀

Gabbo The Fox

Funziona anche su Mac? 😶‍🌫️

Matteo Chiarugi Bacci

Direi fantastico

Mauro Piva

Aida64 ce l’ho sul cellulare… mi sembra interessante!

Alberto Cimitan

Devo provare, AIDA mi sembra anche troppo complesso per usarlo così

MVVblog

L'amplificacatorino lo vendono sotto vari nomi, il mio è AIYIMA Va bene se lo ascolti a basso volume, se tiri su troppo inizia a scaldare come un fornello. Se sfiori una valvola per puro caso, addio casse acustiche, parte una scarica che te le fonde. Le valvoline sono nello stadio di preamplificazione ma non saprei dire se danno qualche caratterizzazione positiva. Lo uso solo perchè è comodo visto che ha 5 tipi di ingressi fra cui l'USB, quindi lo attacchi al PC e lo usi come scheda audio.

MVVblog

Per gli LCD si trova già tutto col software gratis, AIDA l'ho craccato 😈

MVVblog

anche questi sono belli, ho visto che hanno anche un software gratuito dedicato

MVVblog

Io in passato giocavo con i LCD HD44780 collegati sulla porta parallela e lo pilotavo sia con Winamp che con LCD Smartie. Ci sono anche display VFD col protocollo HD44780.

Daniele Napolitano

Carina l'idea per il portatile, e comunque quewste fesserie piacciono a molti me compreso. io per esempoio su a.e. ho comprato questo https://it.aliexpress.com/item/1005005995773568.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.93.217c36969qWCFV&gatewayAdapt=glo2ita

Edoardo Di Loreto

Ocio che Aida64 richiede la licenza per usare il sensor panel, altrimenti rimane il mark sottoimpresso TRIAL. si trovano comunque le chiavi a 2 Euro, io ho fatto così. Suggerisco comunque i display prodotti da Turzx che hanno bisogno solo della connnessione usb (alimentazione + dati) e hanno il suo software proprietario, anche se è limitato a circa 40 skin, comunque carine e ha comunque il suo editor, anche se questo e l'editor di aida sono un po' ostici da usare

Fabio Loddo

Programma molto utile Aida, come anche Everest 😁👍

Kosaka Patreon

Comodissimo!!! Non lo conoscevo! Grande Marco

Spiderjin

bellissimo, sarebbe fighissimo per magari una bella decorazione e da flexino per camera mia ahahah

Ivano il divano

Figata, potrebbe essere utile sul server di casa, se si spegnesse in automatico e lo riaccendi con un tastino ...

BunkerQ

Davvero bello! Conoscevo aida64 grazie ad un amico che me lo installò sul telefono per vedere tutte le specifiche 😆. Volevo chiederti... ma quel piccolo amplificatorino valvolare che hai sulla scrivania che roba è? È roba buona? Sembra goloso... 😂

CapstaX

Molto carino! AIDA lo conoscevo dall'epoca di WIndows 98! Secondo me quel VFD potrebbe funzionare anche con HWINFO o altri software

Zak's Life

Figata assurda Aida64 Io lo utilizzo con un piccolo monitor hdmi come sensor panel. Grande Marco!

Simone Iengo


More Creators