Continuo o vado a zappare la vigna?
Added 2024-12-31 02:01:48 +0000 UTCHo beccato in live EEVblog, canale al quale non mi sono ispirato minimamente, e gli ho chiesto se ha senso continuare a produrre video su Youtube.
Non ho certo intenzione di smettere, ero solo curioso di sentire il suo parare.
E voi cosa ne pensate?
Buon 2025 😄
Comments
concordo con B3lz3bu, se sei capace fai, se non sei capace insegni (invece di levarti dal culo). tu sei uno capace e lo dimostri tutte le volte, in diretta e senza filtri💪💪💪💪
roberto argelli
2025-01-04 21:02:46 +0000 UTCDevi fare quello che senti dentro, Marco, sempre! Prova a sponsorizzare qualcosa inerente al canale e guarda come va a finire...
Spiderjin
2025-01-01 03:24:34 +0000 UTCio sono scemo e all'antica, ma credo che la differenza la fanno le persone ed i contenuti che portano, io nel mio piccolo per quel che posso apprezzo i contenuti che porti, che sono di livello secondo me. Per quanto riguarda le sponsorizzazioni ci stanno, ma di recente sono rimasto molto molto deluso da un professionista che ha sponsorizzato fortemente un servizio che si è poi rivelato un mezzo culo, questo mi ha fatto perdere un po' di fiducia, ma io sono uno zero a sinistra e conto esattamente come quello. Buon 2025 a Marco e a tutti Voi. Ciauuuuu
B3lz3bu
2024-12-31 17:13:27 +0000 UTCCome già detto fai sponsorizzazione, l'importante è che non la fai in maniera asfissiante come certi youtuber...ma sicuramente saprai come farli in maniera simpatica
Roberto il Beach
2024-12-31 16:50:23 +0000 UTCA mio modesto parere (ma anche EEV Blog lo dice) dovresti iniziare con le sponsorizzazioni e trovare una giusta vita per non sentirti costretto, un po' come fa Pier Aisa o Retrofixer per intenderci. Ormai le piattaforme come YouTube o Twitch non possono più permettersi di ricoprire di soldi i creator anzi, tendono e tenderanno sempre più a ridurre i compensi con loro, già adesso vi obbliga alle ADV e compagnia cantante per non finire con le pezze al culo. Anche Moccia ha deciso di ridurre la propria presenza su Twitch e dedicarsi alle altre sue attività proprio perché, alla lunga, fare video sarà "ricompensato" sempre meno, sotto tutti gli aspetti. Tu potresti tranquillamente fare l'editor come attività principale e fare un video mastodontico al mese 😁... A parte gli scherzi, dovresti proprio iniziare con sponsorizzazioni leggere e poco invasive, al massimo molli tutto e torni come adesso. Tanti auguri di un buon 2025 a te e ai tuoi cari, resta sano!!!
Kosaka Patreon
2024-12-31 16:31:21 +0000 UTCInnnanzitutto buon anno nuovo a tutti. Credo che solo tu puoi sapere se ti conviente continuare su youtube o trovare altri social o alternative per mantenere i tuoi guadagni o incrementarli. Detto questo il mio modesto parere è quello di valutare e testare altre piattaforme per verificare se effettivamente i guadagni si incrementano ed inizialmente continuerei a stare su youtube dove un seguito già ce l'hai e non è detto che poi ti seguirebbero su altre piattaforme. Per quanto concerne le cosiddette marchette, io fareei sul secondo canale delle recensioni attinenti alla tua materia, slegate dai tuoi video, che so oggetti o utensili, stampanti 3d o incisori laser, ma anchje recensioni di programmi per il videoediting, ma anche queste sono valutazioni che solo tu sai. Per quanto mi riguarda non posso fare altro che rinnovarti il mio supporto su patreon e statte bbuono (versione napoletana di resta sano)
hiram67
2024-12-31 14:12:37 +0000 UTCfai una "flight checklist" e vedi come ti trovi: SALUTE, PASSIONE, TEMPO ci sono tutti (in egual misura...)? Noi siamo qui a supporto, nel frattempo resta sano e buon fine/inizio anno!
Noertap
2024-12-31 13:53:39 +0000 UTCForse un suggerimento c'è l'ho, apri un sito internet tutto tuo così sei più libero di scegliere quello che vuoi fare vedere.
Stefano ESSEDIGI
2024-12-31 13:22:46 +0000 UTCIo sono un neofita in fatto di video e i miei nn sono certo interessanti. Però se ritieni che YouTube nn ti valuta a dovere, proverei un altro canale gratuito (magari provare a chiedere a PATREON se possono vedere i tuoi video anche gratuitamente, mantenendo le caratteristiche x gli abbonati. Ciao, e per adesso Buon Anno e buona continuazione!
Stefano ESSEDIGI
2024-12-31 13:11:21 +0000 UTCPer me caro Marco devi continuare così con la tua naturalita e simpatia e da molto che ti seguo come tanti e aspetto sempre con ansia i tuoi video e mi dispiacerebbe molto non vederti più sei troppo simpatico ma non è solo la tua simpatia ma sono tante così di te che piacciono un abbraccio a te e famiglia a buone feste
Mauro Piva
2024-12-31 12:15:01 +0000 UTCNon è fare marchette ma vendere il culo a una agenzia che ti "addomestica" e sa che farai parte di una schiera di voci controllabili quando serve... Non so se hai capito. A quel punto non sei una scheggia impazzita, e puoi entrare nel mondo di gente schifosa ma ricoperta di soldi. O così o muori, oppure sopravvivi, oppure ci vuole un culo astronomico e trovare una via differente a tutto quello che vediamo ora in rete. L'AI di Google che prende fischi per fiaschi e ti fa uno strike per un dipinto attaccato alla parete scambiandolo per un film porno, è effettivamente un bel problema.
MVVblog
2024-12-31 11:36:42 +0000 UTCSai che non so chi sia questo Molteni? Praticamente Youtube Italia non lo guardo e Youtube mi propone solo canali stranieri.
MVVblog
2024-12-31 11:32:21 +0000 UTCGoogle ha indovinato 1 parola su 2 :D
MVVblog
2024-12-31 11:27:59 +0000 UTCVai avanti còsì come sei..... A TUTTO FOCO!
Roberto Cimarelli
2024-12-31 11:26:31 +0000 UTCTRADUZIONE di gogle: la domanda mvv vlog: ha ancora senso nel 2025 creare contenuti per YouTube con tassi di monetizzazione più bassi, teste eccessive e nuovi strumenti di intelligenza artificiale che mettono a rischio i nostri video e canali ogni momento? La risposta ovvia è no. La vera risposta è sì sempre perché come se tu se stessi pensando di vivere a tempo pieno da lì. Quasi sicuramente non lo sei. Quindi sì, è molto difficile distinguersi, c'è così tanta concorrenza là fuori, molta difficoltà in generale, anche se l'algoritmo di YouTube è migliorato nell'ultimo anno o giù di lì, è effettivamente migliorato e fa passare inosservati i piccoli canali, i piccoli canali spuntano sempre ai miei piedi, sempre. È davvero incredibile e li tweeto di tanto in tanto, ogni volta che ottengo un "mi piace", sai, mi consiglieranno questo piccolo canale. Ha circa 50 iscritti, 500 iscritti o qualcosa del genere e creano ottimi contenuti e in realtà li condividerò subito. Quindi sì, quindi l'algoritmo aiuta effettivamente meglio di quanto non abbia fatto negli ultimi 15 anni. Sai, 15 anni fa. Sì, l'altra stanza era buona e potevi andare in prima pagina e tutto il resto, quindi ci stanno lavorando attivamente, quindi è davvero buona, quindi puoi farlo, ma non pensare che ci guadagnerai da vivere a tempo pieno. Quello che faccio è farmi un nome e una volta che ti sei fatto un nome, probabilmente sai di poterlo sfruttare. Qualunque altra attività tu voglia fare o se è solo per fare un passo avanti nel laboratorio del settore. Basta che un nome per te stesso faccia bella figura sul curriculum. Sai che potresti essere in grado di ottenere un lavoro che altrimenti non saresti stato in grado di ottenere. Quindi sì, lo consiglierei vivamente. Ma non pensare di no se pensi di guadagnarci. No, no, dovrai accettare gli accordi di sponsorizzazione. Dovrai accettare quegli accordi di sponsorizzazione per la stessa attività. Come ho detto, verrei pagato 50 dollari per tre video su YouTube, ma non vale la pena perdere tempo con loro, anche se li caricassi, sai. Era l'unica ragione per cui lo facevo.
Paolo Allegretti
2024-12-31 10:59:14 +0000 UTCMarco fai le sponsorizzazioni, nessuno ti darà colpa se le fai.
Rosy Sartorelli
2024-12-31 10:58:35 +0000 UTCGnamo Marco un fà 'l grullo, pigia sulle sponsorizzazioni e sciallatti coi quadrini e fanculo youtubbo, se io, da spettatore, fossi sicuro che degli ad che youtube mi manda sul naso, il 70%+ andasse nelle tue tasche, leverei volentieri l'ad-block e mi sorbirei tutti gli ad, ma ormai sappiamo tutti che big G si piglia tutto e a voi content creator da solo le briciole, quindi bypassa big G e metti le sponsorizzazioni nel tuo canale, almeno le guardo e so che i denari finiscono nelle tue tasche.
Luca Prones
2024-12-31 10:17:31 +0000 UTCScusami Gregorio, ma quello che dici è sbagliato, se ti piace il canale di Kaos, lo dovresti supportare, o guardando i "video marchetta" o con le donazioni sulla loro piattaforma o cliccando sui loro link affiliati se ti interessa un prodotto recensito da loro, se fai parte di quel gruppo di persone che "consumano" i loro video regolarmente, dovresti dare loro una mano ad "andare avanti"
Luca Prones
2024-12-31 10:10:40 +0000 UTCCiao Marco. Credo che qualche sponsorizzazione di prodotti di cui conosci la qualità e la serietà dell'azienda che ci sta dietro non sia una brutta cosa. L'importante è che rimani sempre te stesso anche nelle sponsorizzazioni e che il canale mantenga il suo suo stile unico. Buon anno a te e famiglia.
Retro Games & Co. Room
2024-12-31 09:31:04 +0000 UTCAh Marco come se dice qui a Roma "fatte pagà" 😂
BunkerQ
2024-12-31 08:46:20 +0000 UTCFatemi aggiungere una cosa sugli ADV. Il fatto è che non è che siano una brutta cosa, anzi, per certi casi sono proprio una bella cosa. Ogni volta che mi appresto ad acquistare qualcosa, cerco delle recensioni on line e vado a cercare quelle dei creator di cui mi fido in quanto so che non si sono svenduti e che le loro recensioni sono reali. Quando ho assemblato il mio ultimo PC, ho benedetto Falco75 per avermi indirizzato verso il giusto alimentatore. O Saddytech per avermi fatto trovare una chiave di Windows 11 a 5 euro. Quando ho messo il Nuki, ho guardato mille recensioni per capire quale si addicesse di più alle mie esigenze. E così via. Quindi un ADV può esser anche un video più semplice da montare che ti porta del pane a casa e che dà comunque indicazioni a noi che conosciamo le tue competenze tecniche. E concludo: e se consigli un prodotto che poi è una vaccata... amen, ci sta sbagliarsi, mica siamo perfetti :-) Buon fine d'anno a tutti. P.S. Mi pare ovvio che anche secondo me continuare sia la retta via... e poi la vigna, chi la zappa più? Facciamolo fare ai robot di Tesla :-D
Luca Merega
2024-12-31 08:32:47 +0000 UTCÈ molto difficile. Hai indovinato una formula che, da spettatore, è perfetta ma bisogna vedere se ci stai dentro. I "video marchetta" di kaos non li guardo mai e, visto che li fa, non sento l'obbligo morale di fare donazioni su Ko-fi. Una agenzia ti lega le mani e credo lavori in perdita. Il turbinio di soldi che ci gira attorno probabilmente è foraggiato da chi vuole controllare le persone. Questo è sempre più importante visto che con la pandemenza sia le varie testate giornalistiche che le istituzioni hanno perso di affidabilità.
Gregorio Gobbi
2024-12-31 08:30:22 +0000 UTCMarco, guarda l'ultimo video di Michele Molteni... Sui guadagni legati alla serie sul megabunker. Lui ha numeri monstre, ma è anche molto carino nelle sponsorizzazioni. Se queste servono per mandare avanti il canale, fallo. Con il tuo stile, ma fallo. Anche la tv funziona così. Muoviti prima che smettano di cacciare la Crana
Riccardo Facchini
2024-12-31 08:23:49 +0000 UTCmy two cents: non entro nel merito della monetizzazione perchè non ne so nulla... non ho però capito perchè pensi che l'AI sia una minaccia per te (vedi domanda a Dave). onestamente non credo che l'AI possa sostituirti nelle idee, nella capacità realizzativa e nel taglio editoriale che dai ai video... semmai per te diventa una risorsa, ti consentirà di fare meglio? e più velocemente cose meccaniche che ora ti richiedono un sacco di tempo. sei un gran content creator, Marco... capisco le perplessità per un futuro oscuro a molti (non solo a te) ma l'AI si batte con professionalità, idee e cura del prodotto (cose che hai da vendere a pacchi)! aggiungo: molti suggeriscono di scendere a compromessi, cosa che tu molte volte dici di non voler fare per paura di uno snaturamento. Comprensibile. In rete esistono molti creator che fanno marchette "come non ci fosse un domani" e anche per me non sono un riferimento. Alcuni esempi però sono utili quando oggettivi. Credo che su quel fronte, si possa fare cose sensate e utili al pubblico mantenendo la barra dritta. Come per i video, credo si tratti di trovare il taglio giusto per farlo. Quando fatto bene, anche la marchetta ha un valore aggiunto (e qui evito facili battute)! :D buon Anno!
Franco Maria Nardini
2024-12-31 08:19:22 +0000 UTCMarco..mungi la vacca grassa. Noi sappiamo chi sei e che questo é il tuo lavoro. Fai quello che devi, col tuo stile e la tua onestà e hai solo da guadagnarci. Noi restiamo tutti con te perché tuuuuuu...tu sei gig..ah no scusa mi sono fatto prendere dall'entusiasmo. Tantissimi auguri di cuore.
Massimo Miano
2024-12-31 08:15:40 +0000 UTC"YES Always" lo dice anche lui! Marco, scendere a compromessi, talvolta non è semplice, sopratutto di questi tempi! Mi sembra che il messaggio che tu cerchi di far arrivare sia stato percepito forte e chiaro e mi par di capire, leggendo i commenti degli altri che sia stato ben compreso. Ma se questi compromessi aiuteranno il futuro del canale e di tutti noi che non vediamo l'ora che esca un nuovo video, perchè non tentare? Sappiamo che non sarà facile, sopratutto in questo mondo di 'nuove opportunità di lavoro', come Youtuber, Content Creator ecc.. ma un tentativo va fatto. Vedila così, anche 'Zappare la vigna' avrebbe i suoi lati negativi, come tutti i lavori di questo mondo, però bisogna portare a casa la pagnotta! (Ma le vigne si zappano???). Ora, non voglio stare quì a fare della demagogia, ma vedo alrtri Youtuber che alla fine ci riescono, e credo che il loro pensiero, mentre cercano di venderti la borraccia che profuma l'acqua, sia uguale al tuo, sicuro! Comunque, detto questo, spero che tu possa regalare a tutti noi ancora un bel po' del tuo tempo, perchè sarebbe veramente difficile pensare ad un futuro senza i tuoi video! Buon anno, resta sano e CONCENTRATO!
Il Verme
2024-12-31 07:50:43 +0000 UTCio te l'ho sempre detto che stai perdendo un'occasione a non fare sponsorizzazioni. Certamente gradirei fossero nel tuo stile, schiette e sincere. Le seguirei con attenzione e se fosse il caso penserei anche di acquistare un prodotto che tu ritieni valido. Sfrutta al massimo questo momento di parziale notorietà che ti potrebbe fruttare economicamente, chi ci vede del marcio è solo invidioso. Ricordati che poi potresti pentirtene... Via alle sponsorizzazioni, il 2025 all'insegna del busco!!! Tant'auguri Marco, resta sano!!!!
BigSandro
2024-12-31 07:47:05 +0000 UTCConcordo pienamente con quanto detto sopra. Magari facendoti seguire da qualche agenzia seria, come quelle dei canali come OverVolt e simili...
Fausto Boglione
2024-12-31 06:57:15 +0000 UTCParafrasando il gattopardo: Qualcosa deve cambiare perchè nulla cambi. Sennoʻ ad un certo punto ti fanno smettere. Scusa il though love.
Andrea Giaccherini
2024-12-31 06:44:46 +0000 UTCCiao Marco, a mio parere non c’è nulla di male a fare delle “marchette”, ADV (più figo) a patto di rimanere fedeli a sé stessi. Nessuno potrebbe pensare male di te se introducessi un ADV a metà video dove, con il tuo abituale senso dell’umorismo, parlassi di un prodotto. L’importante sta nella onestà intellettuale, sappiamo tutti che non diresti bene di qualcosa solo perché ti hanno pagato ma questo è il tuo punto di forza perché lo sponsor che ha un buon prodotto con un testimonial come te farebbe il botto. I video su YouTube sono già interrotti a caso da pubblicità, un adv interno (magari segnalato con l’iconcina per chi vuole skippare) non scandalizzerebbe nessuno. Guarda youtuber come Jakidale, mette sempre nei suoi video la sponsorizzazione ma, poiché è un ragazzo intellettualmente onesto, non dà assolutamente fastidio sentire quando parla di qualche prodotto, anche perché se non è buono lo dice esplicitamente. Sei seduto su una miniera d’oro e la stai scavando con un cucchiaio, dai qualche bella picconata e prendi quello che ti meriti. Fai dei video fantastici (e mi fermo al primo aggettivo qualificativo, altrimenti facciamo notte) Il punto è che puoi farlo senza rovinare alcunché ma con un ritorno economico elevato. Fatti consigliare da qualcuno riguardo al contratto, obblighi e tasse e poi, a modo tuo, facce ride con qualche sponsorizzazione presentata in maniera divertente.
Marco Caligari
2024-12-31 06:21:14 +0000 UTCCiao, per te che sei mosso dal fuoco della passione per quello che fai, e che susciti interesse anche in chi non seguiva l'argomento "elettronica vintage" anche solo per questo devi continuare. Noto anche che hai una famiglia che ti vuole bene per quello che sei e mi sembra importante per il tuo equilibrio interiore. Se penserai anche un po' anche a te stesso e a loro, magari rallentando un po' le pubblicazioni e ingaggiando non un'agenzia ma dei videomaker e/o chi ti ti dà una mano con l'editing (naturalmente ricompensato) noi ne saremo felici e continuiamo a sostenerti.
Alberto Pavan
2024-12-31 04:56:30 +0000 UTCTi tocca fare le marchette alle cinappe. 😅 nel 2025 le cinesate saranno prodotti fighissimi
Stefinux
2024-12-31 04:54:55 +0000 UTCTi prego continua. I tuoi contenuti, le tue live, il solo fatto che esiste uno che accumula tecnologia ormai desueta, che ama i manga, che come me ogni tanto tira giù qualche santo perché quando ci vuole ci vuole mi fa stare meglio. Ti sosterrò per quello che posso come me siamo in tanti ad apprezzare il tuo lavoro e l'essere umano che sei
maurizio festa
2024-12-31 03:36:07 +0000 UTCHa senso ma credo che dovresti lavorare più sulle sponsorizzazioni e sulle collaborazioni per aumentare la tua base e gli incassi ... Certo, c'è il rischio di snaturare un po' il canale, ma ho l'impressione che al momento, per le centinaia di ore che dedichi a questo lavoro, tu non abbia i ritorni che meriteresti. YouTube potrebbe decidere domani mattina di cambiare completamente le regole e lasciarti in mutande (si hai anche patreon, ma chissà...), meglio battere il ferro finché è caldo. Il tuo segreto, oltre ovviamente alle indubbie capacità professionali in materia di editing video, è che traspaiono la passione e l'impegno che ci metti, si vede proprio che sei genuino e che fai le cose per piacere e non per dovere (mi sembra di aver capito da quel poco che ci hai lasciato intuire che il problema principale del tuo lavoro precedente era questo). In sintesi, vorrei che tu continuassi per sempre, ma non vorrei che il troppo stress ti facesse allontanare da YouTube anzitempo... Cerca di trovare un equilibrio, fallo per te e per noi che ci rilassiamo/divertiamo così tanto a seguirti. Buon Anno e grazie per quello che fai Emanuele
Emanuele
2024-12-31 03:10:26 +0000 UTCSe qualcuno può fare la traduzione,( riassunto ) perché non conosco ...il portoghese 😉🤣😂🤣. Grazie mille 🙏
Emanuele Borgarello.
2024-12-31 02:14:14 +0000 UTCPurtroppo è un sistema saturo, ma comunque ciò che fa la differenza è una buona community che si crea attorno al canale specialmente se sana e appassionata, se queste situazioni si creano comunque il canale continua ad andare avanti. Tanto comunque se guardiamo i tuoi video e altri creators simili è sempre perché sono interessi che ci accomunano. La monetizzazione di youtube non è mai stata il top e oggi più di ieri molti creators sono obbligati a fare marchette ma comunque avere gente che supporta il lavoro comunque è importante
Mobius one
2024-12-31 02:12:25 +0000 UTCtradotto, se son rose, fioriranno. Se son cachi....
Templerjames (Luca)
2024-12-31 02:09:45 +0000 UTCSe ti interessa il numero di utenti, si. Altrimenti metti il link qui, e noi ti seguiamo. Buone veste
Flavio Santini NasoSan
2024-12-31 02:05:42 +0000 UTC