Non sono sparito
Added 2024-09-12 17:45:20 +0000 UTCDi solito non passa così tanto tempo prima che posti qualcosa qui, non sono sparito, ho solo portato a termine alcuni lavori che col caldo non ero riuscito a finire, insomma niente di strano.
Sabato scorso io e Luk74 abbiamo portato a termine il "dumpster dive televisivo", quello di cui vi avevo accennato. Ho recuperato molte cose interessanti, e anche Luca ha preso alcuni registratori a dir poco storici: i primi modelli U-Matic anzi no U-VCR, la versione della JVC dell'U-Matic Sony. Il sistema U-Matic è un sistema di videoregistrazione a uso professionale, non necessariamente per uso televisivo, ma è stato usato soprattutto in ambito TV fino ai primi anni 2000.

Questo è un U-Matic JVC o U-VCR

e questo è il SONY, sono i primi modelli degli anni '70 poi siamo passati a questo:

La versione un po più moderna di quello sopra ma sostanzialemnte identico nelle funzioni e nella qualità audio/video. Questo è proprio il registratore che mi serviva per riprodurre i TG della RAi degli anni '80, ma non sarà così facile, poi vedrete. In questa foto la parte sotto è stata pulita, quella sopra no... 😄

Questa è un altro mucchio di roba recuperata, fra cui dal basso possiamo vedere un registratore BetacamSP e un lettore BetacamSP, esattamente quelli con cui ho iniziato a produrre le animazioni in computer grafica negli anni '90. Il computer pilotava il registratore e gli faceva registrate un fotogramma per volta dopo aver eseguito il render, e il fotogramma rimaneva solo sul nastro! Alla fine era possibile vedere l'animazione completa dando play alla videocassetta. Non si poteva fare in altri modi fino a quando non arrivarono sul mercato i sistemi video digitali, ///FAST A/V Master compresa 😄

Poi ci sono vecchie telecamere con tanto di custodia di cui metterò un video subito a ruota dopo questo post, e altre cose interessanti come correttori dei tempi base Made in Italy, mixer audio, mixer video compreso quello che usavo quando andavo ancora a scuola!!! Il Panasonic WJ -AVE5 che difficilmente funzionerà per via dei condensatori sminchiati, ma è fantastico poterlo rivedere dopo così tanti anni (almeno 20)

E ovviamente il monitor Sony PWM che vedte nel video! E anche 2 Matrox RT2500 😄 finalmente potrò testarne una!

Questa sopra è la magnifica centralina di montaggio dell'U-VCR della JVC con display fluorescenti verdi, accesa deve essere uno spettacolo. Ma ora vado a fare qualche ripresa che poi vi metterò nel What's Up video.
Nel frattempo mi raccomando restate SONY
Comments
Grandissimo! Non solo hai riportato alla luce pezzi di storia tech, ma ci hai fatto fare un tuffo nel passato con quel fascino vintage inimitabile! Attendo il prossimo video con le telecamere, sarà come riaprire una scatola di ricordi tech! 😄#RestateSONY
Spiderjin
2024-09-12 23:02:26 +0000 UTCSony, non ci sono paragony! Come Max Headroom sul CRT 😁
Emanuele Zerbin
2024-09-12 20:19:04 +0000 UTC