XaiJu
MVVblog
MVVblog

patreon


Nel prossimo episodio

Non credo che il monitor dell'Apple //e sia recuperabile ...

Praticamente mi si è spappolato fra le mani mentre lo posizionavo sul computer per fare la foto della copertina. Il computer invece... per un po' ha funzionato.

Se guardate le due schermate che ho pubblicato qui sopra, vedrete il difetto video che non sono riuscito a riparare. Ogni carattere presenta una linea nera centrale, queste linee nere sono presenti in tutte le modalità grafiche. La RAM è OK, tutti i componenti discreti sono OK, l'alimentatore era OK ... era, perchè alla fine è esploso, troppo assorbimento.

Ho fatto giusto in tempo a farci girare sopra un software che volevo provare. Ora passo al montaggio del video. Tenterò di uscire Domenica mattina qui su Patreon, e la sera su Youtube.


Nel prossimo episodio Nel prossimo episodio Nel prossimo episodio

Comments

Non riesco a capire perché i corrieri debbano lasciare i probotti che costano più alla fino e una donazione che facciamo a te ed è brotto vedere che li trovi rotti cmq grazie a grande Marco

Mauro Piva

Grazie, non c'è fretta , ci ritornerò sopra quando torverò un monitor. Si trovano solo in America ma la spedizione costa più del monitor :-)

MVVblog

io Uk chester

Fabrizio Morganti

la roba è a Pisa

Fabrizio Morganti

Ho il firmware originale e una lista che ti mando quando rietro a casa ora sono al lavoro . Unica cosa lavoro fuori e non tornerò a casa presto causa virus

Fabrizio Morganti

Si sente esplodere un condensatore e io che smadonno ma non è uscito nemmeno un filo di fumo . Vorrei restaurare l'Apple II ma anche retrocomputerizzarlo sarebbe un'idea... oppure potrei fare entrambe le cose.

MVVblog

Si potrebbero servirmi, è possibile che un Apple IIe al momento del boot visualizzi "Apple ][" invece di "Apple //e" ? Potrebbe essere stato scambiato il firmware? Magari è per questo che i caratteri appaiono con una riga nera centrale?

MVVblog

Servono ricambi per Apple //? Ho quasi tuuto compresi manuali

Fabrizio Morganti

Marco c’è il momento dell’esplosione dell’alimentatore? Mi mancano questo momento nei video 😂. Peccato per il pc. Per un retrogaming un Raspberry dentro a quel case? Un idea. Ciao Marco e grazie ancora per i video spettacolari.

Michele Rossi RED

No no ho fatto in tempo a girare quello che volevo. Comunque basta cambiare l'alimentatore e riparte, certo con tutti i problemi grafici di prima. Troverò un monitor e farò un restauro :-)

MVVblog

Si è vetro, ed è tutto incrinato dalle legnate che ha preso nella spedizione. Il CRT è schiantato .

MVVblog

Per il monitor no, magari la circuitazione interna si salva ma non è detto. Il computer potrebbe non avere il firmware giusto e manca l'alimentatore. A dire il vero penso di restaurarlo :-)

MVVblog

Il monitor rispetto al computer sembra costruito molto male. La plastica è sottile e si sbriciola come niente. Invece il computer è una bestia, la plastica è indistruttibile.

MVVblog

Peccato che è morto prima di poter fare qualche video doveva essere una cosina molto interessante essendo così stravecchio.

Giuseppe Salamone

Bestia cane si è disintegrato . Ma qui ci sono anche le plastiche che si sono cotte con li tempo sono diventate vetrine

Audio Fix It

E non c'è più nulla da fare? Niet? Zero? Nada? 😭

omar Fardin

Anche a me piange il cuore a vedere un Mac ridotto in quello stato dovuto sia all’età stessa ma soprattutto alla spedizione

Paolo


More Creators