XaiJu
MVVblog
MVVblog

patreon


Sony Vaio Followup

Grazie a un ragazzo che è qui con noi su Patreon, che mi ha passato i CD originali per il ripristino del sistema, sono riuscito a digitalizzare alcuni VHS col Sony Vaio, in Mpeg2 720*576 50i a 9Mbit/s, lo stesso sistema usato dai DVD.

Disco 1 https://drive.google.com/file/d/18UoE3vDa4Udi6Ygl_wJ3_slQ9vMr7n_7/view

Disco 2 https://drive.google.com/file/d/1S2tXkdbt6ecQy5R38U18K2g59IZm7Nx0/view

Questo retrocomputer è una via di mezzo fra un PC, un televisore e un videoregistratore. Può videoregistrare da fonti analogiche compresi i segnali di antenna di alcuni vecchissimi videoregistratori. Può acquisire video in digitale grazie alla porta Firewire, creare DVD video NTSC e PAL, gestire i Minidisc NetMD tramite USB, in pratica è un mega centro multimediale dei primi anni 2000.

In oltre è uno dei pochi computer capace di gestire il formato video "MicroMV" che SONY ha prodotto assieme al più famoso MiniDV.

Le videocassette MicroMV sono basate sulla codifica Mpeg2, sono abbastanza rare e non ci sono software in grado di acquisire il segnale in digitale dalla Firewire, tranne quello che Sony installava proprio nel VAIO VGC-M1. Con questo computer si può copiare il flusso dati digitale Mpeg2 tramite la porta firewire come si fa per il DV e il MiniDV. Sopra; anche Techmoan ha avuto diversi problemi per copiare le MicroMV nel computer.

Qui sopra una MicroMV a confronto con una MiniDV, è la videocassetta più piccola del mondo! Il software si chiama DVgate Plus, e viene installato dai CD di ripristino del sistema del VAIO, si trovano delle versioni in rete ma non si installano o comunque non funzionano.

Ho provato ma mi da pikke su tutti i computer...

Il mio (che mi è stato donato da uno di voi qui su Patreon) è il VGC-M1 ma ce ne sono altri che sembrano identici ma con sigle differenti.

Questo è il VGC-M30B/W sembra identico ma non so se ha il tuner e gli ingressi video analogici.

Questo è il VGC-M54B/S , chissà se sono tutti uguali. Si trovano principalmente nelle aste giapponesi, dalle nostre parti ne ho visti pochi in vendita. Peccato perchè è il computer perfetto per chi vuole digitalizzare le proprie videocassette comprese anche le MicroMV.

Se dovessi recuperare qualche telecamera MicroMV funzionante, tornerò su questo PC con un nuovo video, nel frattempo..... Restate Sony ;)

Sony Vaio Followup Sony Vaio Followup

Comments

Ah, Marco! Se ti serve una mano col discorso dell'interlacciamento, conversioni e varie sono a disposizione: ricordati che fino all'SD (Standard Definition) 720x576 (+o- anamorfico) è BFF (Bottom Field First), col passaggio all'HD (un voglio sentì parla' di Ready, di HD ce n'è uno solo) 1920 x 1080 50i diventa TFF. Resta sano!

Giovanni Turchi

M'aggiungo al volo.. ma possibile che ho avuto uno spicinio di Vaio e non è possibile avere i dischi di ripristino!!! Ma VAIO IN QLO.. alla Sony. Erano ottimi portatili per editing Video. Ho lo stesso problema iniziale di Marco e.. io ci provo: se qualcuno avesse modo di favorire indizi per un VGN-NW12EF (conosciuto anche come PCG-7182M) bevuta pagata.

Giovanni Turchi


More Creators