XaiJu
MVVblog
MVVblog

patreon


Fine del Ryzen? (modificato)

OK come sapete il PC si resetta a vanvera, e ogni cosa ovvia è stata controllata, anche quelle meno ovvie. Ma non ho pensato a un VIRUS.

Sarà un virus? Nel BIOS? So che sono esistiti anche virus di questo tipo. 

Non ci ho pensato perchè da oltre 20 anni non mi capita di avere un computer infettato, sarebbe il colmo se fosse successo proprio con un sistema operativo super aggiornato.



Fine del Ryzen? (modificato) Fine del Ryzen? (modificato) Fine del Ryzen? (modificato) Fine del Ryzen? (modificato) Fine del Ryzen? (modificato)

Comments

L'importante che hai risolto la perseveranza ripaga

Fabio Scarionati

Non credo che sia entrato nel BIOS, penso sia stato nell'NVMe , il problema è sparito quando ho formattato il disco a basso livello. C'era sicuramente qualcosa nel disco, cosa però non posso dirlo con certezza

MVVblog

ma un ti dovei riposà!!! budello di caino!!!

BigSandro

Ciao Marco, per esperienza posso dirti che mi sembra davvero strano un virus nel BIOS. Da dove hai capito che si possa trattare davvero di quello?

Davide Maiorca

Ma in Windows, non nel BIOS, immagino...

Luigi Rosa

Era un virus...

MVVblog

Ciao Marco, il voltaggio del VCORE sembra piuttosto basso, e questo può causare instabilità abbinato a funzioni come turbo boost o similari. Io avevo lo stesso problema col mio Ryzen di prima generazione: la mobo gestiva male la regolazione del voltaggio e quindi mi si spegneva da solo l'intero PC. Il mio consiglio è di cercare online i valori medi di utilizzo per la tua CPU e di impostarli bloccati manualmente da bios, e poi bi bloccare la frequenza su un valore fisso, magari poco sopra quello base già che ci sei.

[TNE]

Era un virus

MVVblog

Era semplicemente un virus

MVVblog

Era un virus!!!

MVVblog

Buongiorno . Dico la mia non è che possa essere l'alimentatore? Sicuramente Marco lo ha già provato ma non ho visto nessuno che lo ha menzionato.

Audio Fix It

ciao Marco è successo anche a me, è un problema delle frequenza della ram, con le corsair vengence puoi impostare solo 3200 mhz come massimo senò si continua a riavviare il pc, quindi ti consiglierei di mettere xmp II su 3200 mhz.

Natahn Drake

Non sono stato a rileggere tutto ma hai provato a cambiare disco e ram?

Rikfer

Secondo le mie esperienze, è la scheda madre. Il modello preciso preciso?

Lorenzo

INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE è un "caro" vecchio errore di NTOSKRNL con cui mi sono trovato a lottare molte volte sin da quando facevo il sistemista per conto di COMPAQ. Può essere un disco danneggiato, ma è l'evento meno probabile. INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE significa che il kernel non ha i driver giusti (o i driver non funzionano) per accedere al disco di boot, oppure i driver sono caricati correttamente e il kernel non riesce ad accedere a %systemroot%/system32 Nel primo caso devi fornire al kernel i driver giusti (magari non bacati) per accedere al disco o eliminare i driver che fan casino. Nel secondo caso ci vuole un CHKDSK /F sulla partizione di boot. Se però ha un INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE dopo che si è piantato il sistema e il BIOS si è resettato significa probabilmente che, come hai sospettato, c'è qualche problema hardware. Domanda stupida: hai provato a mettere sotto torchio la RAM Memtest86+? Scaricalo da qui e lascia arrostire per bene la RAM: http://memtest.org/

Luigi Rosa


More Creators