Ci posso alimentare il Raspberry?
Added 2021-07-20 16:36:29 +0000 UTC
Ho visto un video, questo: https://www.youtube.com/watch?v=lPyDtuzYE5s
Il mio progetto, compreso il monitor assorbe a pieno carico 1,5A con spike di 2A
Il Varta ha una potenza complessiva di 3A , circa 15Watt , il mio progetto non ne assorbe più di 10 quindi in teoria funzionerebbe per molte molte ore.
Ma la stabilità dei 5Volt in uscita? Nel senso che ho paura che l'uscita di questi Power Bank non sia molto stabile. Ne ho provato uno che ho da 10000mAh e il Raspberry mi da continuamente LowPower sullo schermo, e il monitor mi va proprio in culo. Però non credo che il mio eroghi più di 2A, anzi forse meno, non è dotato di USB C
Che faccio compro?
Perchè le batterie che ho recuperato durano 1 ora quando va bene.
Domanda ma hai misurato la tensione in ingresso e in uscita del cavo? Magari è il cavo che è troppo sottile e produce troppa caduta di potenziale quando il raspberry ha i picchi di consumo.
Kirys
2021-07-23 16:53:53 +0000 UTC
quello è usb 3
Rick Hellsm83
2021-07-23 08:56:01 +0000 UTC
forse ci vuole un power bank con usb 2 quelle azzurre, per intenderci...
Boggia Andrea Vittorio
2021-07-22 11:09:37 +0000 UTC
Sbudella tutto 😈💨💨💨
Giorgio
2021-07-21 18:15:21 +0000 UTC
Il powerbank che ho comprato ne usa 6 al suo interno , se non funzionasse di suo, posso hackerarlo. Lo sbudello e poi ci penso io.
Sarebbe questo https://www.youtube.com/watch?v=eqAdZibP1Vo
MVVblog
2021-07-21 15:39:46 +0000 UTC
Assorbe solo 0,3A, il problema è che andrebbe alimentato da 6 a 24 volt... so una sega io che l'ho alimentato a 5V . Meno di 5Volt e inizia a spegnersi. Basta applicargli uno stepup
MVVblog
2021-07-21 15:37:59 +0000 UTC
Ciao Marco, sicuramente il powerbank è la soluzione più comoda. Ma non è possibile sfruttare le batterie al litio da 3,7v tipo 18650 ? Se riesci a procurarti le batterie ho dei portabatterie da 3 posti che danno un voltaggio in uscita di 3,7x3v= 11v circa…. Se metti un paio di questi “pacchetti” in parallelo aumenti l’amperaggio. Il problema, semmai, diventa la ricarica delle batterie. Io non sarei in grado, ma di sicuro con qualche saracca a te viene fuori un circuito di ricarica
Giorgio
2021-07-21 10:01:10 +0000 UTC
Probabilmente lo schermo assorbe la maggior parte della batteria. Se tu provassi con uno schermo oled probabilmente avrebbe meno consumo visto che non necessita di una retroilluminazione
Emanuele Gullo
2021-07-21 09:33:06 +0000 UTC
Allora... ho fatto alcune prove stanotte col mio sfigatissimo PB da 10Ampere e se ci alimento solo il raspberry liscio ( senza SSD collegato ) funziona per 6-7 ore . Con l'SSD collegato 5 ore tutte. Il canaio è che l'uscita del Powerbank non sta bella ferma a 5V. Già ne servirebbero 5,2 , invece va anche a 4,9 e il Raspberry rompe i maroni. Funziona senza problemi, ma da continuamente avvisi di low voltage. Il monitor invece il mio PB non ce la fa proprio a farlo stare acceso insieme al raspberry, ma sempre per il motivo del voltaggio. Anche il monitor ho scoperto che va alimentato con minimo 6V fino a un massimo di 24, quindi 5V siamo già tirati a bestia. Ma per quello faccio presto, gli appiccico uno stepup e fine.
Oggi mi arriva un powerbank da 15A che eroga fino a 4,8A su 5 volt... chissà.
MVVblog
2021-07-21 09:05:53 +0000 UTC
Si si si lo avevo visto ma troppo poco potente per far andare tutta la baracca
MVVblog
2021-07-21 09:00:28 +0000 UTC
Secondo me il punto debole del Raspberry è proprio l'alimentazione. E' bellissimo come device portatile come lo stai usando tu, ma l'alimentazione è un dito in culo.
Per un progetto che sto facendo per un cliente di visualizzazione di dati LLDP/CDP, DHCP e vLAN (qui: https://github.com/luigirosa/pilanprobe) ho deciso di usare un adattatore PoE, ma solo perchè dal cleinte tutti gli switch sono PoE.
Ora sta storia che i powerbank non vanno mi lascia un po' perplesso, io credevo di poterli utilizzare tranquillamente se il PoE non era disponibile.
Luigi Rosa
2021-07-21 06:14:59 +0000 UTC
https://www.amazon.it/dp/B08B852L32/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_PVA425SW7930AFCJKGBQ?psc=1
Andrea Trevisan (TreviBo)
2021-07-21 02:00:07 +0000 UTC
Assolutamente si, voltaggio troppo basso. Per ricaricare va bene, ma anche il raspa berry funziona lostesso. Al massimo cerco di eliminare il messaggio di low voltage, tanto quando le patterie finiscono il power bank si spegne di botto, come anche l'accrocco che ho fatto io , ma la tensione non scende.
MVVblog
2021-07-20 23:28:54 +0000 UTC
Va a 5,2Volt a dirla tutta. Infatti ho regolato il DC-DC per quella tensione. Ma anche a 5Volt non ha nessun problema. Il problema appare quando si scende sotto i 4,9 volt
MVVblog
2021-07-20 23:26:57 +0000 UTC
Siccome dentro c'è sempre un circuito di ricarica BMS, controllato da qualche chippettino. Potebbe essere che riesci a trovare il datasheet, oppure provi a fare qualche modifica 'random' a qualche resistenza per vedere se riesci a portare l'uscita a 5,25V. Secondo me non è un problema di A, ma proprio che sei al limite minimo di tensione.
Survival Hacking
2021-07-20 22:39:05 +0000 UTC
Non so se può essere utile ma un ragazzo ha commentato su youtube dicendo che il Raspberry non va a 5.0V ma bensì a 5.1V.
Puglio
2021-07-20 20:25:38 +0000 UTC
Si secondo me conviene comprarlo da Amazon se non va bene reso immediato
Fabio Scarionati
2021-07-20 20:16:49 +0000 UTC