XaiJu
MVVblog
MVVblog

patreon


Ciribiribì KODAK

Il nuovo video, manca solo la coprtina è poi è perfetto... si fa per dire, ne fosse andata una per il verso giusto 😅

Ciribiribì KODAK

Comments

Vedendo il video finale su youtube, il diosco chhe hai aggiunto è c0t3d0sx (controller 0 target 3 disk 0 "partizione" x) Quando hai connesso il disco originale l'ha visto com c0t1d0sx quindi è quello il device che devi montare. Mi sembra strano che il disco che hai aggiunto abbia tutti quei target SCSI (12:21 del video finale), sicuro che i jumper dell'ID SCSI del disco siano giusti?

Luigi Rosa

Mai visto una Spark station di Solaris invece ne ho sentito parlare di Unix ma mai approfondito il discorso Marco hai fatto un gran bel lavoro incredibili anche quei monitor trasparenti sono curioso di vedere nei prossimi video cosa sono.

Fabio Scarionati

Non capisco una sega di quello che scrivete 😂😂😂😂 , ma almeno ci provo 😂😂🤣🤣

Roberto Proli

Esattamente, ringrazio molto per il suggerimento. 👍😉

Giorgio

Intendi una cosa come questa? https://www.unixarena.com/2012/07/solaris-10-installation-on-vmware.html/

Luigi Rosa

Voi che lo conoscete meglio: ho provato ad installare Solaris 11 su una virtual machine di vmware. L’installazione l’ho gestita. Una volta avviato ha solo interfaccia a terminale. Ho fatto dei tentativi di installazione della interfaccia grafica gnome, ma non sono andati a buon fine. Esiste un tutorial davqualche parte ?

Giorgio

Lo so, ne ho viste una infinità di situazioni simili. Come comprare dei Silicon Graphics defunti tanto per dire che "noi la CG la facciamo sui Silicon" poi la facevo io con windows98. Ma intanto qualcuno si era intascato una bella fetta per aver fatto comprare i Silicon... sai com'è

MVVblog

Ecco! Molto bene!

MVVblog

Eh... 😁 Crederai mica che Solaris abbia gli stessi standard di Linux per i devices? Di solito in quegli OS il nome del device include il numero di controller, il numero di bus del controller e l'id.

Luigi Rosa

per vedere l'altro disco bisogna montarlo una volta fatto partire il sistema operativo. dovrebbe essere un comando tipo "mount /dev/sda0 /mnt/"

Mariano

Nel 1996 una ditta di Milano che voleva "fare il provider" aveva due Sun molto simili alla tua, ma senza il CD di installazione e mi avevano chiesto di installare mail server, web server eccetera su due cessi a pedali (per il 1996), lo volevano fare solo per dire "i nostri sistemi girano su Sun e non su Linux" Ricordo i moccoli che avevo tirato, alla fine avevano due Sun con su gli stessi software open di Linux (tipo Apache e similari) con delle performance che un PC medio con Linux se le lasciava indietro. Ma tant'è, mi avevano pagato...

Luigi Rosa

Solaris é un sistema Unix like come Linux. Non trovi lettere che corrispondono a partizioni, bensì degli indirizzi. Le partizioni vanno montate per poterle leggere. Devi cercare qualche tutorial online

Giorgio

Confermo !

Survival Hacking

Grande Marco! Bello davvero. Io avrei sempre voluto una sparc station e nel 2004 / 2005 se ne trovavano tantissime su ebay e anche molti server ora non c'è più una mazza o almeno io non ne ho piu trovate. Comunqe sei stato piuttosto bravo a metterla in funzione partendo da zero. Come hai mostrato, queste macchine sono molto proprietarie un po' come gli apparati CISCO. Ci vuole una giornata di lavoro solo per capire quale versione e nodello hai in mano e poi dimenarsi nella documentazione on-line a volte anche troppo ricca di informazioni che poi ci si perde. Per questo ribadisco che sei stato mooolto in gamba!

Igor La Serra

Beh si ho guardato un video di un tizio che riprogramma la nvram e ho capito che MKP è make persistent, poi gli dai i valore HEX e gli dici la posizione del byte, tipo 0e 0 mkp ( enter ) aa 1 mkp ( enter ) e così via, però non ho ben chiaro il loop finale ma ha funzionato, ho ripristinato il MAC address. Senza non puoi installare niente. Le maremme le ho tirate per preparare il disco, il magic number è la label del disco. ho iniziato ieri mattina e ho finito ora :D . Non ho capito una mazza dopo, nel sistema quando si è avviato. Non capisco come funziona il file manager, non fa vedere i dischi con le partizioni tipo C: D: E: , è tutto mescolato... BOH?

MVVblog

Come sempre un gran lavoro. Io non ho mai visto una spark station, per farla andare probabilmente avrei dovuto ravanare in rete per 2 o 3 giorni. E' davvero impressionante come te la cavi al volo senza batter ciglio, ma solo con un 4 o 5 maremme. Davvero top !

Survival Hacking


More Creators