XaiJu
MVVblog
MVVblog

patreon


Bad Apple //e

Ecco come è andata l'avventura con l'Apple //e .

Ho tentato di far suonare l'Apple II e più o meno ci sono riuscito. La musica che ho scelto è.. nemmeno a farlo apposta: Bad Apple di Nomico, di cui prima ho ricreato la batteria col DMS durmmer e poi ci ho sincronizzato sopra la melodia creata con l'emulatore perchè nel frattempo l'Apple II è esploso.

https://youtu.be/O9HKEvWGwWc

DMS Drummer : http://michaeljmahon.com

Il video dell'animazione di Bad Apple II l'ho creato usando una variante del greenscale, che trasforma le GIF in animazioni ASCII, ma il risultato non l'ho potuto far girare sull'Apple perchè .. come sopra, morto stecchito. Ho rimediato usando After Effect. Presumo che sull'Apple si sarebbe visto alla stessa maniera... ma poco importa. 

https://github.com/option8/greenscale

Il video l'ho caricato per sbaglio su MVVmusic, non ci dovrebbero essere pubblicità perchè non è monetizzato. Se ci fossero fatemelo sapere.

L'Apple II non si è rotto completamente, solo il monitor e l'alimentatore sono rotti. l'Apple ha solo quel difetto sui caratteri ma funziona ancora.

Bad Apple //e

Comments

Bel video Marco, come sempre! Che software hai utilizzato per convertire le GIF in ASCII?

Paolo Paparcuri

Si certo, è molto simile ai segnali dei modem di un tempo.

MVVblog

:-D Occhiali cinesi assemblati insieme , uno +3 e uno +2, ci vedo anche i pori degli atomi :-D

MVVblog

Curiosità, hai provato a registrare il segnale audio che c'è durante lo scambio file tra PC ed apple II?

Andrea Guida

E complimenti per i nuovi occhiali.

Emilio Spider

I cartoni di Amazon sono quasi di carta velina, non ci imballerei nemmeno un materassino da mare.

Emilio Spider

L'alimentatore non era abbastanza potente, si è letteralmente cotto! Per il resto le ho provate tutte, ho anche scaricato un libor che spiega lo schema elettrico e logico completo del computer e tutto mi fa pensare a un chip guasto. La drum machine funziona sulla base di alcuni campionamenti riprodotti dalla sezione audio in PWM , una roba pazzesca per quell'epoca.

MVVblog

quella è stata facile, perchè è il porting di un pezzo del video di Bad Apple . Ho scaricato il video, ho fatto una serie di GIF e ho convertito tutto in animazioni ASCII che ho montato in After Effect. Mi sarebbe piaciuto far girare l'animazione sull'Apple ma quando ho avuto questa idea era già esploso :-)

MVVblog

I monitor si trovano in USA ma la spedizione costa troppo. Comunque non è un problema prioritario trovare il monitor

MVVblog

Infatti, la RAM dovrebbe essere ok perchè scambiando tutti i chip il problema resta e non cambia. L'alimentatore finchè ha funzionato dava tutte le tensioni giuste. Tutti i componenti discreti rotti li ho cambiati. Ho pulito tutto lo schifo ma non si è risolto niente.

MVVblog

Girovagando qua e là trovo spesso riferimenti a questo ROM chip (341-016x) come responsabile di "righe verticali" "testo non corrispondente" ... anche se spesso il problema viene associato anche ad un problema nella gestione della memoria

Andrea Trevisan (TreviBo)

Veramente figo, complimenti! Speriamo riesca a riparare il monitor, nell'ufficio del dipartimento dove lavoro abbiamo un Apple II ancora integro :-). Un grande pezzo di storia!

Davide Maiorca

Complimenti Marco. Peccato per i danneggiamenti e le esplosioni... Se consideriamo che è un computer del 1979 ed è ancora in grado di generare musica a quel modo, tanto di cappello !! Per la questione del carattere segmentato mi farebbe pensare ad un problema di sincronismi video. Magari è generatore video che necessita di un ritocco chi lo sa... oppure quel maledetto ossido sui pin deidelgi integrati... Questi problemi sono quasi sempre da attribuire all'invecchiamento dei materiali. Poi l'alimentatore moderno ci ha fatto una figura pessima nei confronti di una elettronica di 40 anni fa dai !!!! :-D

Igor La Serra

Le cinappe in ASCII!!!!!!!! GANZISSIMO

Andrea Trevisan (TreviBo)

Che dire... complimenti. Mi riferisco alla computer grafica a 8 bit che hai creato, io neanche in un mese ci sarei riuscito. C'hai proprio il pollice grafico! ;-)

Proboviro

Sei.un.grande! E meno male che non lo avevi mai usato 😁 cercherò anche io qualche informazione sull'errore tastiera

GiuSimoo89


More Creators