Uno dei progetti che mi passa per la mente in questi giorni implica l'uso dell'Amiga 2000 come generatore di suoni, o meglio, come campionatore MIDI puro e semplice. Per chi conosce il mondo della musica e dei campionatori, una cosa come l'Akai S900 o S1000.

È possibile far funzionare l'Amiga non come un sequencer o tracker, ma proprio come campionatore che si può pilotare via MIDI, con controllo di velocity, aftertouch, controllo di inviluppo, polifonico fino a 32 note (esatto fino a 32 suoni stereo a 14 bit contemporaneamente) e che possa usare i normali file WAV o AIFF a 16 bit mono e stereo e che li possa assegnare a varie parti della master keyboard su un unico canale MIDI o su più canali MIDI contemporaneamente?
Sono giorni che cerco perché questo software l'ho visto, l'ho avuto (anche se nella versione con 2 note di polifonia) ma nessuno sembrava conoscerlo. Io e il canale Luk74 abbiamo smosso la community Amiga ma sono saltati fuori solo nomi di tracker e sequencer, ma nulla su questo programma. Alla fine mi hanno detto che probabilmente l'ho usato solo io.
Probabile... e infatti non mi sono arreso, ho strizzato le palle alla rete per 24 ore filate e......

ECCOLO, si chiama MidiIn! Questo programma trasforma un Amiga in un vero campionatore, che mixa i campioni con la CPU e li riproduce dal chip Paula con i D/A accoppiati 2 per canale, per ottenere un suono a 14 bit stereo. Pensate che l'Akai S900 era a 12 Bit e 8 note di polifonia, e qui siamo nel 1997.

Ne è stata commercializzata solo una versione, la v1.0 con polifonia a 2 note, ma gli autori avevano anche la versione a 32 note, MidiIn32, che mixa i campioni al volo in memoria, e l'hanno rilasciata nel 2019 gratis per tutti gli appassionati.

Questo software porta l'Amiga su tutto un altro livello, Amiga che non smette di stupire neanche nel 2024! Per la versione MidiIn32 occorre almeno un Amiga con 68030, ma per avere 32 note di polifonia sarebbe necessario un 68040, comunque fino a 10 note con lo 030 ci si arriva, e non è poco!
Credo che nessuno conosca questo software, anche perché non ha avuto una commercializzazione completa, ed era usato solo in ambito professionale da pochissimi utenti (forse davvero l'ho provato solo io e pochissime altre persone negli anni '90).
Ma tant'è! L'ho trovato e credo che vada fatto conoscere agli appassionati del mondo Amiga che producono musica.
Qui sotto il link al GitHub dell'autore del software e due versioni del programma già compilate, la V1.0 e la versione 32 per il chip Paula.
https://github.com/royaltm/Amiga-midiIn?tab=readme-ov-file
Spero che possa servire, io lo userò in uno dei prossimi video.
Nicola Tomarelli
2024-03-15 17:16:30 +0000 UTCAdriano
2024-03-13 21:56:35 +0000 UTC