XaiJu
MVVblog

MVVblog

patreon


MVVblog posts

Un primo abbozzo di recensione.

Non ho perso tempo, volevo questo laptop per usarlo io stesso, e ho lavorato per scoprire tutti i lati negativi e positivi. Ho installato Windows10 , cosa che in questo video non ho inserito perchè serve un montaggio accurato e ragionato con aggiunte che ancora non ho girato, ma posso dire che Windows11 aveva dei problemi non indifferenti, che impedivano la corretta installazione dei driver della GPU integrata nel processore. E stiamo parlando di software originali, aggiornati e scaricati da...

View Post

Ribuon Ferragosto!!!

Questo l'ho proprio pubblicato 😄

View Post

Buon Ferragosto

Video registrato col cimputer cinese clone dell'Asus Zenbook Duo

View Post

Ingranaggio per Technics RS-T230

Nel caso vi possa essere utile, anche solo per vedere come è fatto, o fare un test di stampa, qua sotto in allegato trovate il modello 3D dell'ingranaggio che ho ricostruito.


View Post

Il clone cinese dell'Asus Zenbook Duo

Ho tirato fuori dalla scatola la cinesata a forma di laptop, e devo dire che pensavo peggio! Praticamente è identico all'Asus ma i due monitor sono semplici LCD IPS invece che AMOLED, e hanno un angolo di visione abbastanza stretto. Questo fa si che a cose normali, il monitor secondario sembri poco luminoso, ma è solo un fatto di angolazione.

Visto da sopra il monitor secondario sembra più l...

View Post

Ingranaggi stampati

Ecco il nuovo video, ora il dilemma è: quando lo pubblico? Domenica? Domani? Lunedì?
Non credo che cambierà molto, e sono portato a pubblicarlo domenica come faccio sempre, voi che ne dite?

View Post

Questo Laptop in rete non esiste!

Dunque, è una storia un po lunga ma cerco di farla breve. In Aprile la N-one, azienda cinese che produce tablet di una certa qualità (e non di qualità certa), mi ha contattato per farmi avere un tablet gratis per farci un video.

A me dei tablet non me ne frega nulla e un video su un oggetto che non mi interessa è fuori discussione. Piuttosto vedo il computer portatile in fondo alla pagina, ...

View Post

Errori dietro le quinte.

Qualche errore dal video che sto tentando di finire 😅

View Post

Provo a stampare un ricambio

Nel prossimo video proverò a riprodurre un piccolo ingranaggio di un registratore Technics.
Questi ingranaggi sono fatti di una plastica gommosa che col tempo (20+ anni) si disintegra. I ricambi si trovano perchè c'è chi li riproduce con stampi a ignezione, ma voglio provare a stamparne uno io.

Ho già smontato una delle due doppie piastre danneggiate, e ho trovato l'ingranaggio nel posto...

View Post

La festa del forcone!

Stamani si va sul trattore, col salto della botte e il lancio del forcone!
Una delle tante feste estive delle mie parti 😄

Buona domenica!!

View Post

What's Up Video N.137

Pulizie & Gatti 😁 Buone vacanze a chi è in ferie e a chi lo sarà!

View Post

Ho unito i due episodi

Questo è il video che avrei voluto fare, senza spezzarlo in due parti. Magari non così lungo, però fruibile dall'inizio alla fine.

Che ne pensate? Vorrei pubblicarlo sul secondo canale più avanti.


View Post

DISCORD!!!

A grande richiesta, sarò in chat dopo cena!!! Non dopo la pubblicazione del video che sarà oggi alle 18.00.

Quindi ci vediamo in chat verso le 21.30


View Post

Accesso anticipato al nuovo video

Secondo episodio dedicato al clone del Commodore SX-64, che proprio un clone non è, infatti l'ho chiamato SX-64 Emulator. Un clone vero e proprio, in miniatura, riproducibile da tutti, nascerà più avanti da questo progetto.

La produzione di questo video mi ha tenuto impegnato 2 settimane intere,  a dispetto della durata di soli 14 minuti. Il grosso del lavoro è stata  la modellazione di tutte le parti aggiuntive, e la progettazione  certosina per sfruttare tutto lo sp...

View Post

E finalmente si gioca!

Sempre Asteroids... è l'unico gioco che conosco, e poi ormai è uno dei miei tormentoni. Comunque, l'SX-64 Emulator è pronto, il video ancora no, sarà pronto Sabato e voi lo vedrete subito.
Sabato sera sarò in chat su Discord!!

Buonanotte o buongiorno, ormai è uguale 😄


View Post

Maria Magadalena - SX-64 Emulator

Ci sono riuscito! Ho tribolato più del previsto perchè mi sono intestardito di farci girare anche KODI, ma ne è valsa la pena. Funziona stand alone, batterie ricaricabili comprese nel prezzo!
Questo che vedete è KODI o meglio LibreELEC, ma ho girato anche una clip dell'emulatore, per i più nottambuli...

Buonanotte !

View Post

What's Up Video N.136

Versione uncut, non ho tagliato niente. Continuo a essere sfinito dal caldo, speriamo che nei prossimi giorni cali.

View Post

Piccola live solo per Patreon

Voglio aggiornarvi sul futuro di MVVblog. Ho deciso che faccio prima a dirvi tutto direttamente!! Sto tirando le somme dall'altra estate e va tutto bene tranne alcune cose che ho eliminato.

View Post

MVVblog Funk Overload

La settimana scorsa mi è saltata in mente questa idea. Sapevo che realizzare pochi secondi sarebbe stato un massacro, ho provato a dissuadermi ma non ce l'ho fatta a fermarmi. E così negli ultimi 4 giorni....

Ma poi servirà a qualcosa? Con quello che oggi viene detto della Russia, sarà il caso?

Ma si, mavvaffanculo! Nel prossimo video gli si da di Rasputin!

View Post

What's Up Video N.135

Un aggiornamento: è troppo caldo! 

View Post

Allpowers: 2° round

Mi hanno consegnato il secondo S2000 Pro, quello a destra nella foto. Rimuovendolo dalla sua scatola ho subito sentito rumore di ciottoli, e qualcosa di molto pesante che all'interno se ne andava in giro libera come l'aria.

L'ho smontato subito senza accenderlo. Se ci fossero state parti metalliche come viti o componenti staccati, avrebbero potuto provocare dei corti. 

2023-07-18 17:16:57 +0000 UTC View Post

La posta di MVVblog completo!

Nuovo video portato a casa, ora mi fiondo subito sul succesivo.

Buon inizio settimana.


View Post

Immagini scioccanti!

Dalla seconda parte del video della posta di MVVblog... È permesso piangere!

2023-07-16 21:27:31 +0000 UTC View Post

La posta di MVVblog prima parte.

Sono riuscito a completare la prima parte del nuovo video. Sto andando a rilento perchè il caldo non da tregua, il clima fa quello che può ma non basta. Spero di pubblicare il video intero non più tardi di Lunedì.

In parallelo sto lavorando sul secondo episodio del Commodore SX-64 DIY, e mi hanno consegnato anche il nuovo impianto solare Allpowers, c'è molta ciccia al fuoco!

Buona Domenica.


View Post

Nuova veste grafica del canale

Ho deciso di cambiare completamente la grafica del canale!
Partendo dall'icona del canale, Il mio logo con la M combinata con la V racconta qualcosa a voi che mi conoscete, ma non significa assolutamente niente per chi non mi ha mai visto. Tutti i canali di elettronica che seguo hanno un logo che fa subito capire di cosa si parla, oppure vende un personaggio legato alla tecnologia. La mia "M" non vende veramente un cazzo! Può davvero essere qualsiasi cosa.

2023-07-15 08:36:47 +0000 UTC View Post

Se la cinghia non c'è, Do It Yourself!!

Nel prossimo episodio mi vedrete resuscitare un vecchio registratore Akai del 1978. Non ho trovato nessuna cinghia che si adattasse alla meccanica, e quella originale si è spappolata dopo i primi tentativi di avvio. Quindi ho voluto fare un esperimento: l'ho stampata in TPU!

Mi è stato chiesto più volte se fosse possibile stampare le cinghie in 3D, sinceramente non pensavo, perchè il TPU con cui si stampano parti in gomma, non è poi così elastico.

Eppure dopo qualche tentati...

View Post

BMC64 Emulator V4.1 FULL

Sono andato avanti col progetto dell'SX-64, ho scaricato BMC64 versione 4.1 e grazie a Luk74 Channel, l'ho riempito di software, giochi e programmi.

L'unica cosa che non funziona è l'emulazione del PET, o almeno a me non funziona dall' uscita video composito, su HDMI non ho provato.

Trovate l'archivio RAR qui sotto, da copiare su SD e inserire nel raspberry 2 e 3.

Dovrebbe funzionare anche su Raspberry Zero 2, ma sicuramente non funziona sul Raspberry 4.

Buon divertim...

View Post

What's Up Video N.134

Commodore CCCP64, da oggi anche a colori!!

Ho trovato la versione dell'emulatore aggiornata alla 4.1, l'autore l'ha postata solo su Lemon64

https://www.lemon64.com/forum/viewtopic.php?t=70498&start=2025

Non l'ho ancora provata, la 3.9 non credo sia molto diversa.

Grazie per essere qui e buon inizio settimana.


View Post

Commodore CCCP64 Portatile

La mia ultima fatica, ed è solo la prima parte!

Buona Domenica!


View Post

Vice bare metal per Raspberry Pi

Ho scovato in rete una versione di Vice che emula il Commodore64 su Raspberry bare metal, senza raspbian alle spalle.

Il sito dell'autore è raggiungibile a questo URL:

https://accentual.com/bmc64/

In questo sito trovate anche il collegamento alla pagina Github dove ci sono
anche tutte le istruzioni.

Qui sotto trovate in allegato la versione completa da copiare su SD che parte in formato PAL su...

View Post