XaiJu
MVVblog

MVVblog

patreon


MVVblog posts

Per chi si è perso la live di ieri

Buongiorno, ieri sera sono andato in diretta senza preavviso. Chi mi ha seguito sa che l'inverter dell'impianto solare che mi ha dato la Allpowers ha smesso di botto di funzionare, rimanendo bloccato su ON!!
Dovevo smontarlo quantomeno per tentare di spegnerlo, non facevo in tempo a girare un video e ho deciso per la diretta.

Per il momento questa live non la renderò pubblica, la Allpowers mi ha subito proposto un secondo S2000 Pro. Gli ho chiesto di mandarmi un ricambio per l'altr...

View Post

Commodo64 KGB Clone

Ok... avevo in mente di fare un clone del C64SX o SX64, usando un televisore a colori molto simile al computer vero, ma poi mi hanno regalato questo mini televisore russo, molto più piccolo. È in bianco e nero ma chissenefrega, ho subito pensato di trasformarlo in un retrocomputer portatile in stile KGB . Il problema è trovare una tastiera che si possa infilare nel coperchio che andrà davanti al monitor.

2023-07-03 08:00:05 +0000 UTC View Post

Bunker a energia solare

Video fatto al volo in bananavision, ho girato una parte del video dell'impianto solare, ero curioso di provarlo, visto che oggi c'era il sole, l'ho lasciato in carica e ho provato ad alimentare il bunker con l'energia accumulata dai pannelli solari durante il giorno.

Ho provato accendendo più del necessario, quando giro i video tengo accese solo le luci, il saldatore al massimo, e le telecamere non assorbono niente, 2Watt non di più.

Quindi se tengo i pannelli collegati, di gio...

View Post

Angetube 4K - Reupload corretto

Questo video lo potete skippare tranquillamente, ma visto che oggi pubblicherò il video della OBSBOT, prima pubblicherò questo, il vecchio video dedicato alla webcam 4K della Angetube.

Lo metto sul secondo canale, dove finiranno anche gli altri video sponsorizzati, semi sponsorizzati o apparentemente sponsorizzati, nella maggior parte dei casi.

L'ho rimeditato togliendo qualche complimento di troppo che mi era sfuggito, e ora riflette meglio la qualità del prodotto, che forse c...

View Post

Il video per lo sponsor. Si cambia musica!

Ok ore 4.30 circa, ho salvato il video per OBSBOT, perfetto per il secondo canale.

Ho creato MVVblog dal niente, lavorando con estrema passione. Partendo da sotto zero, senza mai scoraggiarmi per 4 anni sono andato avanti come un bulldozer.

Attorno a MVVblog si è creata una community fantastica fatta di persone dai più svariati interessi. In quel quarto d'ora riesco a divertire e unire le generazioni più lontane nel tempo. Dal nonno al nipotino tutti si divertono e scoprono...

View Post

Le OBSBOT Tiny 2 sono divertenti... e basta.

Ieri ho testato le 3 webcam che mi ha dato la OBSBOT e mi sono divertito un casino. Nel video che state vedendo sono tutto entusiasta, ma oggi rivedendo il girato l'entusiasmo mi è passato.

La qualità video è altalenante, il problema più grande è che non ci sono due riprese uguali, le webcam fanno un po come gli pare, e se non c'è continuità fra le varie riprese, diventa difficile fare un editing omogeneo. Così non le posso usare, e con i controlli su manuale non sono riuscito a...

View Post

Black Stone - Rose in 4K resolution!

Non è molto inerente a MVVblog ma sto sperimentando con nuovi programmi. Sono partito dal DVD originale PAL interlacciato con un 16:9 inserito nel 4:3 e sono arrivato fino a 4K 16:9. Non è un vero 4K è più un FullHD ingrandito e trattato con un bel po di filtri.

Per farvi capire da dove sono partito, questo è il video originale:

https://www.youtube.com/watch?v=SYtLk2GwLLs

Ho aperto un nu...

View Post

What's Up Video N.133 - Zip100 Unboxing

*Il video di cui parlo nel video, se non vi appare il link, è questo:

https://youtu.be/-OOTiSkJz1o

Questo video l'ho girato usando OBS, con lo stesso sitema che uso per le dirette. Il risparmio di tempo è notevole, però questo non è in 4K e la qualità audio e video non è il massimo. Ma presto cambiero scheda di acquisizione e aggiungerò le telecamere OBSBOT Tiny4K, e sarà tutta un'altra mus...

View Post

Riparazione DAT Sony 57ES

Ce l'ho fatta!!!! Ho girato un video in 2 giorni... Le riparazioni sono più veloci da girare rispetto a quando costruisco qualcosa.

Domani finisco di girare l'intro e l'outro e lo pubblico.

Un altro bel video sempre meno interessante per lo 0,1% degli iscritti 😄

View Post

SPOILER!!

Se non volete sapere non guardate la clip!

Viceversa sotto ho scritto una cosa.








CHE MARATONA!!! Questo DAT alla fine aveva un problema banalissimo ma sono stato messo totalmente fuori strada da probabile lavoro che c'era stato fatto precedentemente, prima che finisse in cantina.

Ho iniziato smontando la meccanica perchè era bloccata in posizione Play e il DAT non rispondeva a nessun comando. Una vo...

View Post

CCCP TB: Tелевизора Мара 2

Il televisore russo che avete visto nell'ultima diretta funziona! Mi sono documentato per capire se posso usarlo in un progetto che lo trasformerebbe nel clone del C64 SX. Certo , non proprio il clone ma una specie.

Dentro è composto da 2 circuiti stampati, quello superiore dovrebbe essere il tuner, che manda il segnale video composito al resto del televisore. 

2023-06-24 11:50:30 +0000 UTC View Post

What's Up Video N.132

Sto correndo come un matto e inizio a pensare che forse tentare di fare sempre più video, come mi chiedono nei commenti, non sia la direzione giusta. Forse quella giusta è proprio l'opposto.
Non dico di farne meno, ma se un progetto richiede più di 7 giorni, forse è il caso di farlo e di dedicargli il tempo necessario, piuttosto che non farlo.

Ho molti progetti fermi perchè impossibili da fare in 7 giorni. Vedremo... 

Buon fine settimana.


View Post

La posta di MVVblog

Ho alcuni pacchi da aprire, ci vediamo in live, e dopo su Discord!

View Post

Non funziona!

Accesso anticipato al nuovo video non previsto e totalmente inaspettato! Infatti avrei dovuto girare un video di riparazione, volevo mettere le mani su uno dei miei vecchi CRT, ma il boombox non funzionava! Già perchè io questo "coso" non l'ho costruito tanto per fare, ma l'ho costruito per usarlo. Non riuscivo a dormire, ho condotto vari esperimenti sull'argomento, passando anche per il famigerato "click of death" che preannuncia la morte dei dischi iomega Zip.

SPOILER se non volete ...

View Post

Qualità audio CD da un Floppy disk

Stavo pensando se ci fosse un modo per registrare un brano audio con qualità vicina a quella del CD, su un comune floppy disk da 1.44Mb. Non ci ero mai riuscito perchè i codec sotto i 120kbit iniziano a fare schifo, si può scendere a 96kbit ma accettando una qualità non eccezionale. Immaginatevi di scendere a 60kbit e pretendere un audio stereo vicino a quello del CD.

Ma un codec che può farlo c'è, esiste dal 2015 e io non ne sapevo niente. Si chiama Opus

2023-06-15 23:39:05 +0000 UTC View Post

Dico la mia sul Vision Pro

No Comment!

View Post

Boombox 4K premiere

Ho impostato il nuovo video come premiere, in modo che le notifiche arrivino per tempo, si spera, a chi le ha attivate.

Sarò in chat durante la premiere del video, che è come una diretta dove però viene proiettato il video.

Finita la premiere il video sarà visibile normalmente.


View Post

Zip100 Boombox seconda parte

Audio Corretto!!!

--------------------------------------------

Ecco la seconda parte del progetto Zip Boombox. Video caricato e ancora da vedere,  potrebbero esserci errori di render, spero di no, ma comunque la sigla finale è da sostituire, ho inserito quella del video precedente per fare prima.

Ora lo guardo anche io con voi, poi preparo la versione 4K con sigla finale aggiornata per la pubblicazione di domani.

Ma domani c'è qualche evento strano? Mi è stato ...

View Post

Colore sempre vivo

Video senza audio, è solo una delle tante riprese che ho fatto, l'ho caricata al volo stanotte!!! Ho finito le riprese del nuovo video. Ho perso la cognizione del tempo, questo progetto è stato molto più complicato di quanto apparirà nel video. Sono andato lunghissimo ma va bene così, recupererò col prossimo video. Oggi concludo l'editing e pubblico il video qui su Patreon, domani su Youtube!

Ora mi rimetto in pari anche con i vostri messaggi!

Buon proseguimento di settimana...

View Post

What's Up Video N.131

Le specifiche dei due computer:

Intel NUC:
CPU: 13th Gen Intel Core i7-1360P
GPU: Intel Iris Xe
RAM: 32GB DDR4
MOBO: NUC13ANBi7 (U3E1)
SSD:  KINGSTON SNV2S1000G

Geekom Ryzen
CPU: AMD Ryzen 9 6900HX
GPU: ATI AMD Radeon(TM)
RAM: 32GB DDR5
MOBO: ASUSTeK PN53 (FP7)
SSD:  KINGSTON SNV2S1000G

Costo sui 900 Euro, forse il Ryzen qualcosina in meno.

Quale dei due è il migliore? Come li testo? Cosa mi suggerite???


View Post

Il boombox grosso + grosso

Lo pubblico qui con un po' di anticipo rispetto a youtube... 😁

View Post

Saba SH-600 Hi-Fi: aggiornamento

Il restauro del rarissimo Saba SH-600 Hi-Fi è a buon punto. Federico "AudioFixit" ha sostituito tutti i condensatori Frako e altre varie robe sospette.

La messa a punto meccanica, la logica di controllo a relè e tutto quello che ancora serve per riportarlo in vita, toccherà a me in uno dei prossimi video.

2023-06-05 14:22:04 +0000 UTC View Post

Boombostik

Ho respirato 20Kg di bostik per incollare la pelle al mobile in legno... ma ce l'ho fatta. Per il momento è solo un guscio vuoto, anche se funziona perchè ho collegato alle casse il lettore MP3 esterno che fa andare anche lo Zip100. La prossima settimana mi occuperò dell'elettronica. 

Buona Domenica.

View Post

Zip Boombox, lo stereo allungabile

Con mooooolta fatica quello che fino a ieri era solo nella mia mente, ora è sul tavolo del bunker. Questo è solo un abbozzo, fra oggi e domani dovrei finire di concretizzare il boombox a livello estetico-meccanico, e nel prossimo episodio penserò all'elettronica. 

Comunque in qualche modo lo farò funzionare anche in questo video, giusto per dare l'idea di quello che sarà il lavoro finito.

Non è pratico da usare, pesa 50Kg, i dischetti si rompono e ci infili 3 canzoni pe...

View Post

Vai col botto!

Questo alimentatore è davvero esploso! FINALMENTE! Qualcosa che esplode spontaneamente 😁 e dopo l'ho riparato talmente bene che... 

Restate sani.

P.S. Grazie per il supporto, sono a mega-dieta e do di matto più del solito.

View Post

Unfavorable Semicircle

Rispondo ai vostri commenti + o -

View Post

È la fine di MVVblog

Belle notizie stamani, a raffica. Vedete la curva in basso nell'immagine sopra? Vedete come stuzzica? Sembra una supercazzola vero? Invece no.
Dopo aver passato i 100K le iscrizioni stavano aumentando, a Luglio erano arrivate a superare i 7000 iscritti al mese, e poi di punto in bianco sono scese a ZERO!
Si pensava a un glitch di youtube, ma ormai è passato un anno e non è cambiato nulla. Non credo di aver fatto video folli da uccidere il canale in pochi giorni.

2023-05-29 07:55:27 +0000 UTC View Post

La Posta di MVVblog Sbidibuda

Pubblicato... spero di non essermi dimenticato niente, che non ci siano errori, perchè ho messo insieme questo video a tempo di record! Però forse... forse... ho salvato l'uscita del video.

I prossimi video usciranno di Lunedì!

Ci si becca in settimana in chat su Discord.

View Post

Video rimandato

Stavo preparando il video del bombox fatto con lo Zip100 della Iomega, e ho perso i paraspigoli di metallo per il mobiletto che stavo costruendo. Li ho cercati ovunque e nulla, sono svaniti. Nei centri brico da queste parti non li vendono, li ho presi online e prima di Giovedì nulla.

Quindi stasera pubblico un video della posta di MVVblog, che non era previsto quindi sto correndo più del solito, ma non sarà una hit, sarà una supercazzola.

Comunque buon fine settimana!!

<...

View Post

What's Up Video N.130

Prossimo incubo: Zip100 BoomBox! So solo che in qualche modo funziona, ma non ho idea di cosa salterà fuori, ma ho alcuni video un po pazzi da mettere in fila...

View Post