XaiJu
MVVblog

MVVblog

patreon


MVVblog posts

Niente texxe!

Non me ne ero accorto, l'ultimo what's up video è stato cancellato da Youtube per via di un unico fotogramma dove si vede una tetta disegnata, potrei fare ricorso perchè è un dipinto e rientra nelle norme ma chissenefrega 😆
Video ricaricato senza tette https://youtu.be/EFlNpijuELQ

View Post

Nuovo video

Ho finalmente testato la scheda madre della Minisforum con l'alimentatore in corrente continua. Sono rimasto abbastanza stupito dal fatto che il tutto possa funzionare con due batterie di un avvitatore, senza fare una piega. Le batterie le ho messe in serie, non so se ho fatto bene, ma il BMS interno regge fino a 15A e mi è andata bene.
Per questa settimana è tutto, vediamo la prossima 😅
Buon fine settimana.

View Post

What's Up Video N.174

Video ricaricato! Youtube ha scambiato il quadro della cinappa per una scena di un film porno. Probabilmente per via dello zoom che ho fatto, sembrava che si muovesse? Mai successo prima. Comunque nessun problema.

View Post

Dietro le quinte con Luk74

Ecco all'opera due bambini di 12 anni, uno peggio dell'altro, che giocano a fare i filmini con la telecamera 😅
Questo potrebbe diventare il video di Natale... l'audio sarà un beep continuo dall'inizio alla fine ma metteremo i sottotitoli.

View Post

RTX 3070

Grazie per questo regalo!!!! Questa settimana forse riesco a montare anche il Ryzen7 che avete visto nell'ultima live, nel frattempo vado a registrare una cosa con Luk74 Channel che sta per arrivare qui nel bunker!
A presto!

View Post

Fallimento!

All'ultimo minuto come sapete ho cambiato idea, e sono partito con un video su un retrocomputer che ho in giro per il bunker da 5 anni (4 anni? boh) e pensavo di installarci la famigeratissima AV-Master, una delle primissime schede per l'acquisizione video su PC, capace anche di riprodurre video in formato avi dal disco del computer a schermo in formato video PAL. Era il 1996, e per quel tempo era una meraviglia, soprattutto considerando il prezzo di soli 1.400.000 Lire! Altri sistemi di quel...

View Post

Ho cambiato idea

Ehhhh niente... l'altra settimana ho avuto un problema io, questa settimana mi si è guastato Luk74 Channel e ho deciso di ri-rimandare il video sull'Amiga2000. Di punto in bianco oggi mi sono messo a girare un altro video che non finrò mai in tempo e anche se lo finisco finirà malissimo. Oppure no, chi lo sa?
Nel frattempo: buon fine settimana a tutti!

View Post

50 x Tutto!

Avevo una promozione da usare e unita al Black Friday, ho comprato un case minitATX e un alimentatore da 850W per 50 Euro. Ho intenzione di infilarci dentro il Ryzen 7 che avete visto nella live di Domenica + una 3060. Meno di così non potevo spendere, il case costa 48 euro, l'alimentatore è venuto via gratis. Eploderà tutto?

Per quanto il case possa essere economico, con una buona serie di ...

View Post

Aggiornamento

Aggiornamento al volo dal mio schifofonino

View Post

Speriamo bene....

Provo a andare in live dopo cena...

View Post

Buon fine settimana

Purtroppo non ce l'ho fatta a completare il video sull'Amiga2000 e la Bridgeboard, ho avuto un bel po di contrattempi e ho deciso di rimandare la pubblicazione.
Forse.. forse e dico forse... vado in diretta. Ma non la programmo, non si sa mai!
Nel frattempo ho editato un micro video inutile sul tentativo fallito di modificare le casse mortali. Insomma... un po meglio di primva vanno, però non ci siamo. Forse è l'amplificatore che non va bene, dopotutto sono casse per chitarra.
Per ...

View Post

What's Up Video N.173

E allora? Ecco cosa succede dietro le quinte ... ce la farò? 😅

View Post

Perchè?

Parliamo di audiocassette, c'è un dettaglio nel progetto delle cassette che non riesco a capire. Nell'immagine sopra il nastro scorre nella sua guida attraverso due rotelline (io li chiamo roller) che ne agevolano lo scorrimento, e non capisco la presenza dei due post, o sostegni in plastica fissi, su cui scorre il nastro prima di entrare nei roller. Il roller si usa proprio per non dover usare dei post fissi che fanno attrito strisciante contro il nastro. Quindi perchè la presenza del roll...

View Post

Rumore ZERO!

Nuovo video, da ricontrollare prima della pubblicazione, ho inserito anche un easter egg per gli hacker incalliti amanti delle number station (ho detto troppo)

Grazie per essere qui su Patreon.
Buon fine settimana.

View Post

Dietro le quinte

... no comment

View Post

What's Up N.172

Sto preparando un video che parla dei Superdisc, i dischi in vinile silenziosi come i CD. Ieri sera ho pubblicato un video dimostrativo con l'unico Superdisc che ho trovato a costi umani, non è il genere musicale più adatto per dimostrare il suono fantastico di questi dischi, ma rende l'idea.
Però per riprodurre un Superdisc serve il riduttore di rumore dbx, senza il disco suona terribilmente male. In effetti questo è stato il problema che ha portato questo formato a scomparire molto r...

View Post

Il vinile è più silenzioso di un CD

Avete mai ascoltato un disco codificato in dbx? Per un breve periodo sono esistiti i "Superdisc" che erano silenziosi come i CD mantenendo il suono analogico. Venivano codificati col riduttore di rumore dbx, quello usato anche nei registratori a bobine e a cassette, il parente del Dolby ma molto più efficace nel ridurre il rumore.
Il rovescio della medaglia è che senza il decoder dbx, questi dischi (ma anche le cassette audio) non erano ascoltabili, e questo ha fatto tramontare i superdi...

View Post

Non c'ho capito una sega!

Funziona o non funziona? Certo che… non lo so! No, sul serio: questo è un videoregistratore broadcast professionale in formato Betacam MPEG IMX, ma legge anche tutti gli altri formati Betacam (Digital Betacam, Betacam SX, Betacam SP e Betacam). Il problema è che, in riproduzione sia analogica che digitale, non funziona molto bene. Però l’ho provato solo con cassette non IMX.

Ne ho compra...

View Post

Nuovo video

Ore 6 di mattina, sto caricando il nuovo video, questo post verrà pubblicato in automatico alle 8.00 , sperando che il video nel frattempo si sia caricato. Non ho controllato il render, potrebbe essere sbagliato, chi lo sa?
Comunque... Buona Domenica!!

View Post

Sony Digital Betacam

Oggi Luk74 Channel mi ha consegnato un mega videoregistratore broadcast della SONY, ringrazio Valentino per avermelo affidato!

Sapevo che dava l'errore 96 che punta verso un banco RAM guasto. Per fortuna non è dovuto alla RAM ma come speravo è dovuto alla batteria tampone interna ormai scarica in congiunzione astrale con uno degli ultimi firmware, che da proprio quell'errore alla prima accenzion...

View Post

Grazie Pier, ci penso io!

Ho fatto una piccola collab con Pier Aisa, poi capirete..... 😁

View Post

What's Up Video N.171

Si riparteeee!!! Sto girando 2 video e preparandone altri 2, una settimana bella piena!

View Post

Mi avete risolto il problema!

Mi avete dato un sacco di dritte validissime ma uno di voi ha fatto proprio centro! Ora il progetto che ho in mente è diventato fattibilissimo!

View Post

HELP PSU a batterie

Vorrei far funzionare un AMD Ryzen™ 9 7945HX a batterie, mi hanno dato una MB della Minisforum, precisamente questa:

https://store.minisforum.com/products/minisforum-bd790i

Credo che consumi 120-130W a pieno carico, quindi un alimentatore da 250W dovrebbe bastare, e avrei individuato questo:

https://www.mini-box...

View Post

Come temevo, siamo a Giovedì

Come pensavo, sono arrivato a metà settimana e devo iniziare il nuovo video. Ho due scelte e non sono sicuro di riuscire in nessuna delle due, ma farà parte del video. Scrivetemi qui sotto quale dei due video dovrei fare.

Il mixer è tornato al suo posto, ho collegato quasi tutto, mancano dei cavi che mi devono arrivare domani.

2024-10-30 23:38:33 +0000 UTC View Post

U-PHORIA UMC1820

Vale la pena spendere 260 Euro per questa scheda? Sono qui col dito su "COMPRA" perchè vorrei 8 ingressi e 8 uscite (questa ha 10 uscite) per collegare il computer al mixer e fare un tot di cazzate. Ora come ora ho una AKAI EIE PRO con 4 out e 4 in e potrebbe anche bastare. Però la UMC1080 ha anche ingressi e uscite digitali ADAT, e visto che ho un ADAT ce lo volevo collegare! (e magari non funziona una sega ma in teoria il protocollo ADAT è quello usato anche sui primi ADAT, quelli a cass...

View Post

Funziona!

Ho finito di riassemblare e riparare il mega mixer Behringer MX-8000, ora posso finalmente rimettere in funzione tutta la parte audio dello studio. Ho girato il video ma lo tengo per il secondo canale o magari come jolly. Lo pubblicherò comunque qui su Patreon appena trovo il tempo di editarlo.

Buon fine settimana!

View Post

Che succede Video N.171

Un video very "PROFESSIONAL!"
Buon fine settimana a tutti!

View Post

Sony Vaio Followup

Grazie a un ragazzo che è qui con noi su Patreon, che mi ha passato i CD originali per il ripristino del sistema, sono riuscito a digitalizzare alcuni VHS col Sony Vaio, in Mpeg2 720*576 50i a 9Mbit/s, lo stesso sistema usato dai DVD.

Disco 1 https://drive.google.com/file/d/18UoE3vDa4Udi6Ygl_wJ3_slQ9vMr7n_7/view

Disco 2 2024-10-24 10:06:18 +0000 UTC View Post

Sony Vaio Gallina Edition

Nuovo video! Grazie a tutti per aver cercato i dischi del Sony Vaio, proverò su Ebay o aspetterò che archive.org torni online.

Nel frattempo buon fine settimana.

P.S. nessun computer è stato maltrattato durante le riprese del pollo

View Post