XaiJu
MVVblog

MVVblog

patreon


MVVblog posts

Bad Apple //e

Ecco come è andata l'avventura con l'Apple //e .

Ho tentato di far suonare l'Apple II e più o meno ci sono riuscito. La musica che ho scelto è.. nemmeno a farlo apposta: Bad Apple di Nomico, di cui prima ho ricreato la batteria col DMS durmmer e poi ci ho sincronizzato sopra la melodia creata con l'emulatore perchè nel frattempo l'Apple II è esploso.

https://youtu.be/O9HKEvWGwWc

DMS Drummer : 2021-01-17 05:10:25 +0000 UTC View Post

Nel prossimo episodio

Non credo che il monitor dell'Apple //e sia recuperabile ...

Praticamente mi si è spappolato fra le mani mentre lo posizionavo sul computer per fare la foto della copertina. Il computer invece... per un po' ha funzionato.

Se guardate le due schermate che ho pubblicato qui sopra, vedrete il difetto video che non sono riuscito a riparare. Ogni carattere presenta una linea nera centrale, queste linee nere sono presenti in tutte le modalità grafiche. La RAM è OK, tutti i componenti...

View Post

Il monitor è distrutto

Per chi non ha visto il video di ieri, mi è arrivato un Apple ][ ma il monitor è andato distrutto durante la spedizione. Il Cinescopio è rotto. Avrei trovato su Ebay un televisore da 12 pollici che forse potrei trapiantare dentro il monitor dell'Apple ][ . Però anche questo televisore ha il 90% di probabilità di arrivare qui disintegrato.

Intanto vedo di far funzionare questo Apple ][ , e questo già sarà problematico. Era simpatico riprogrammarlo tramite un collegamento audio con...

View Post

What's Up Video N.32

Il corriere colpisce ancora... e ora che video faccio?

Ho pensato di andare avanti ugualmente e fare il video nonostante il corriere :-)

Userò il TV che ho modificato nell'ultimo video !

View Post

Lo trasformo in un computer Hi-Fi

Ecco a voi il primo video del 2021 :-)

View Post

Song of Young Astronauts

Il video per domani sera è ancora abbastanza in altomare... sono riuscito a risolvere l'allagamento solo oggi. Ad ogni modo, questo brano lo inserirò alla fine del video.

L'ho caricato per vedere se Youtube lo blocca oppure no. È tratto da un episodio di Masha e Orso, l'ho remixato togliendo la voce di Masha. Ne è uscito un pezzo interessante.

La grafica l'ho presa dai Creative Commons

View Post

Si inizia male

Il bunker continua ad allagarsi. Lo scantinato dove giro i video non si allaga regolarmente ad ogni pioggia, il fatto è che qui siamo proprio alluvionati! Ormai è più di un mese che piove incessantemente. Non ricordo una cosa simile da quando abito qui. In 20 anni abbiamo avuto 2 allagamenti, questo è il terzo. Niente di grave, in fondo è solo un pò d'acqua sul pavimento. Per fortuna sembra che le piogge finiranno fra oggi e domani... Finalmente!

View Post

Il televisore diventa un videoregistratore

Frutto di notti insonni e del bunker allagato , ho hackerato il televisore National Panasonic che avete visto nell'ultimo what's up video, per creare un ingresso videocomposito e scavalcare l'ingresso dell'antenna. A parte questo, ho trovato fra la miriade di cose che ho ricevuto per posta, un ricevitore DVB-T che è anche un lettore multimediale. Non lo avevo ancora provato, e mi sono accorto che ha anche gli ingressi audio/video analogici. La cosa micidiale è che... videoregistra!  View Post

What's Up N.31

Non so se vi conviene vedere il video fino in fondo :-)

View Post

Video non in elenco N.2

Proseguo la pubblicazione dei video non in elenco sul mio canale. Questa è la seconda parte del teardown delle Sansui SP-150, uno dei primi video che ho fatto.

Il video è offline perchè come sapete a inizio 2020 Youtube demonetizzava i canali con contenuti per bambini e anche quelli dove si vedevano bambini molto piccoli nei video. Ora non più e probabilmente questi video li pubblicherò più avanti sul secondo canale.

Vi volevo anche avvertire che sui miei canali non c'è piÃ...

View Post

Buon Natale olografico

Il nuovo video :-)

View Post

Uno dei miei primi video

Qualcuno di voi forse lo ha già visto. Questo è uno dei primi video che avevo fatto quando il canale si chiamava ancora Elettronica Vintage. Nel Gennaio del 2017 , quando aprii MVVblog, gli cambiai la sigla e lo pubblicai nuovamente. In seguito ho tolto tutti i video dove c'era mia figlia e attualmente il video non è in elenco. Ce ne sono molti altri che non sono in elenco. Se vi fa piacere li pubblicherò qui su Patreon.


View Post

What's Up Video N.29

Sto lavorando come un missile al nuovo video :-)

View Post

Il coro dei pompieri di Natale

Ho piegato il coro dei pompieri sull'aria di "Tu scendi dalle stelle"

Qui ci sono 11 minuti di editing da Premiere ripresi mentre mixavo https://youtu.be/IChP3AZn7J8

View Post

Videomapping di Natale

Questo video risale al Natale 2016, quando avevo aperto un canale che si chiamava Elettronica Vintage. Poi lo riproposi su MVVblog nel natale 2017 ma in seguito l'ho eliminato. Youtube a un certo punto ha demonetizzato tutti i canali per bambini e questi video potevano portare all fine del mio canale, quindi per sicurezza eliminai tutto.

Comunque ora sembra che non esista più nessun problema quindi lo riproporrò sul secondo canale contemporaneamente al video di Natale.

View Post

Nuovo video in anteprima

In questi mesi ho accumulato molto materiale girato per la posta di MVVblog. Ieri mi sono messo a montare questi video per il secondo canale ma alla fine ne è uscito fuori un video più che decente.

Salvo qualche piccola aggiunta/modifica lo pubblicherò Domenica sul primo canale.

Così ho il tempo di completare il prossimo video che uscirà ... sono indeciso:

1 - Nel pomeriggio a Natale

2 - Nel pomeriggio della vigilia di Natale

3 - il 23 sera

Contemporan...

View Post

Smoke Wall

Aggiornamento notturo. Non dormivo pensando a questo esperimento, il progetto che ho in mente è far passare il fumo dalla macchina del fumo in un contenitore tipo serbatoio e poi nel tubo forato. Ai lati del tubo da dove esce il fumo voglio mettere due getti d'aria lamellare che incapsulino il fumo formando una parete... a naso dovrebbe funzionare ma intanto ho fatto una prima prova collegando il tubo direttamente alla macchina del fumo e ho ottenuto quasi niente ( prima foto ) . Poi ho stac...

View Post

La posta di MVVblog

Questa è la versione finale del video " il Troiaio Box " che avete visto una settimana fa.

Pubblicherò il video oggi :-)

Buone Feste.

View Post

Che succede nel bunker di MVVblog?

Laser, pareti di fumo, babbi natali virtuali, e non si sa cosa ancora potrebbe accadere :-)

View Post

Raggi laser e proiezioni virtuali

Ecco cosa vedrete prossimamente: questa domenica uscirò con l'ultimo episodio della posta di MVVblog dove tenterò di riparare alcuni PC che mi sono arrivati, sui quali poi cercherò di installare Zorin OS, per vedere se effettivamente questo può renderli usabili anche nel 2021 ... ma la vedo dura.

Poi tenterò di realizzare un Babbo Natale olografico da far apparire fuori da casa mia... e qui la vedo ancora più dura.

Poi tenterò di far rivivere un progetto di 10 anni fa , il ...

View Post

Errori di Natale

Quando giro un video non è mai "buona la prima" 

Buone Feste.

View Post

Il video è andato bene!

E anche questa settimana è finita, il video è andato bene e domani si riparte da zero. Volevo salutare anche tutti i nuovi iscritti , spero che vi divertirete :-) Ho preparato un piccolo video con gli errori che ho fatto costruendo il registratore, lo pubblicherò qui su Patreon.

Auguro a tutti buone feste e buon inizio settimana!

View Post

Quale copertina devo usare?

Se tutto va bene fra poco pubblico il nuovo video, quale delle due copertine è meglio? A me piace quella del registratore, però non so, che dite?

View Post

Test monetizzazione del nuovo video.

Il video non è completo, manca tutta la parte finale, ma sono le 5 di mattina, devo dormire almeno 3 ore :-)

Ho deciso di farvelo vedere comunque, durante la lavorazione :-) E questo è anche un test per la monetizzazione visto che ho inculato la musica di masha e Orso :-D

Spero di riuscire ad inserire tutto quello che ho in mente entro stasera alle 19.00 :-)

View Post

Cambia cassette automatico!

Non è perfetto ma la sua scena la fa :-D Il video è già per metà montato ma sarà pronto domani sera , non so se lo potrò pubblicare prima qui.

Questa piastra me l'ha mandata un sostenitore di Patreon, Filippo C. 

Purtroppo ho perso il video dell'unboxing che avevo fatto. Questa piastra si è rivelata perfetta per questa trasformazione.


View Post

Cassette

Si inizia bene. Chissà cosa combinerò !! Vi tengo aggiornati :-)


View Post

Che video faccio? Cassette cassette cassette cassette

Oggi inizio a girare il video per domenica ( in fortissimo ritardo ) 

Posso fare il registratore a cassette che non è un registratore a cassette

oppure continuare il video che ho pubblicato qui Lunedì.

Vorrei fare il primo,e trasformare una piastra in un lettore multimediale

e la prossima settimana ultimare il video della posta così recupero le ultime cose in arrivo. Dopo per un bel pezzo non ci saranno video della posta, fino a quando ci sarà l'emergenza COVI...

View Post

Sono senza voce!!

Purtroppo sono senza voce, ho registrato a stento questo minivideo e forse non riuscirò nemmeno a fare il video per Domenica. Comunque ho  tolto la Anycubic dalla scatola, l'ho montata in un lampo, ma non l'ho  accesa. Farò altri video strada facendo qui sul secondo canale. Quando  avrò imparato a padroneggiare la stampante farò un video sul primo  canale. Spero di poterla usare per il progetto del Commlock di  Spazio1999

View Post

Troiaio Box

Questa è l'ultima scatola che era rimasta da aprire per la posta di MVVblog. Purtroppo finchè ci sarà la zona rossa, non mi sarà facile ricevere posta, quindi per il momento è tutto.

Non proprio tutto, ho ancora da farvi vedere una cosa che mi è arrivata in estate e che probabilmente monterò assieme a questo video per poi pubblicare tutto su MVVblog.

Nel frattempo buona visione :-)

View Post

2 video in un giorno solo!

Ok era destinato al secondo canale, ma mi sono talmente scompisciato dalle risate nel montarlo che alla fine l'ho pubblicato sul primo canale.

I due video di oggi non hanno richiesto 30 ore di editing, solo qualche ora, e secondo me si vede. I due video precendeti del "Coso con le valvole" mi hanno tenuto inchiodato davanti a Premiere per giorni. La differenza è evidente, ma va bene... speriamo nei prossimi video :-)

Dal prossimo video aggiornerò anche in nomi dei sostenitori GO...

View Post